Il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, la sottosegretaria senatrice Federica Chiavaroli, il Sindaco Francesco Maragno, il Prof Lucio Zazzara (urbanistica università D'Annunzio), altri professionisti ed i consiglieri comunali saranno i relatori di un incontro su Stella Maris Venerdì 8 luglio, ore 21 nell'area esterna nell'area esterna della struttura: “Riflessioni sotto una buona stella”.
L'arch. Tiziana Pezzella ricorderà la storia di questa costruzione a forma di aeroplano, architettura innovativa razionalista, del periodo fascista, di grande pregio; l'arch. Sara M. Tarricone illustrerà la sua proposta di recupero. Nel 2012 accennò il “Progetto per un Museo-Laboratorio del Bambino e dell’Anziano”, con percorsi, laboratori, allestimenti archeologici, strumentali“. Un progetto che insiste su un turismo familiare, per la terza età e per la città. L'idea prevede un parcheggio sotterraneo e un giardino diviso in tanti percorsi, uno destinato per i malati di Alzheimer.”
Oggi Tarricone estende quell'idea: “Tenendo conto delle strutture ricettive presenti, del target turistico e delle potenzialità dal punto di vista culturale potrebbe essere utilizzato sia dalle scuole per laboratori didattici che dalle associazioni presenti sul territorio, oltre ad utilizzarlo potrebbero gestirlo e curarlo. Il tutto nel rispetto della struttura che è un opera architettonica del razionalismo italiano, spesso erroneamente definita edilizia.” Un progetto che potrebbe diventare come l'Exploratorium a Roma, Cosmo Caixa a Barcellona, opificio Golinelli a Bologna aperto il 5 ottobre 2015, già ha vuto 100.000 visitatori. Per Tarricone non si deve trascurare che la struttura in sé è già uno spettacolo, un luogo da visitare.“Stella Maris potrebbe diventare un manifesto vivente delle peculiarità culturali abruzzesi”
Parteciperanno associazione cittadine e a fine dibattito è prevista lesibizione di A. Vox.
Modera l'incontro A.Aliano.