Stampa questa pagina
Mercoledì, 21 Settembre 2016 18:17

Pescara/aeroporto. Ryan air: si parte per Copenaghen e Cracovia. Non confermata Parigi

convenzione Enac per i lavori firmata ieri convenzione Enac per i lavori firmata ieri

Copenaghen e Cracovia, le destinazioni di Ryanair all’aeroporto d’Abruzzo, più voli per Francoforte, snodo per Dublino e altre rotte dal primo aprile 2017.

 

Annunciata la promozione da Ryanair, in persona del direttore comm. David O’Brien oggi a Pescara in conferenza con il governatore Luciano D’Alfonso e il presidente della Saga Nicola Mattoscio, per l’estate prossima in vendita 100mila biglietti dall’Abruzzo a 19,99 euro, prenotazione entro lunedì 26 settembre.

“Come sempre, quando c’è una festa – per l’occasione, la presentazione delle nuove rotte di Ryanair – c’è sempre qualcuno che si adopera per gettarvi ombre.” Così risponde Camillo D’Alessandro, consigliere delegato ai trasporti ai consiglieri regionali Sospiri e Febbo che hanno fatto notare la mancata riconferma del volo per Parigi. “Ai rappresentanti di Forza Italia non va mai bene nulla: prima paventavano la chiusura dell’aeroporto; poi la smobilitazione della base di Ryanair; infine, vistisi sempre smentiti dalla realtà dei fatti, oggi se la prendono con le nuove rotte del vettore low cost. “

“Ma noi vogliamo rassicurarli” conclude “il collegamento con Parigi resta un obiettivo sul quale stiamo lavorando, sapendo che questa destinazione può essere garantita anche da altre compagnie aeree. Va ricordato che dobbiamo rimanere dentro i binari delle disposizioni UE e della legittimità finanziaria, ma è nostro interesse dotare l’aeroporto d’Abruzzo dei collegamenti con le migliori città europee e non solo.”

Confartigianato, “buona notizia, ora lavorare subito e bene sull’incoming”

"Il lancio di due nuovi collegamenti Ryanair da e per l'Abruzzo è un risultato estremamente importante per la nostra regione e per la sua economia. Le nuove rotte, però, non devono rappresentare solo un’occasione in più per gli abruzzesi di andare all’estero a prezzi contenuti: è fondamentale lavorare e spingere sull’incoming, per far sì che Danimarca e Polonia siano due nuovi potenziali bacini di turisti interessati all’Abruzzo". Lo afferma il presidente di Confartigianato Abruzzo, Luca Di Tecco, sottolineando che “un impegno in tal senso da parte della Regione è fondamentale per il rilancio del territorio e del sistema turistico abruzzese”.

"E' necessario potenziare il sistema turistico regionale nel suo complesso – prosegue – così come è necessario potenziare la Saga, società di gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo, non soltanto dal punto di vista economico, ma anche qualitativo, collaborando con le associazioni, tra cui Confartigianato. Ribadiamo infatti la disponibilità ad offrire gratuitamente il nostro centro studi ed i nostri manager per trovare una soluzione che consenta di rilanciare ulteriormente lo scalo, le cui potenzialità sono enormi. L’obiettivo comune deve essere quello di rendere l’Abruzzo una destinazione. E’ necessario l’impegno di tutti ed è fondamentale saper promuovere un vero gioco di squadra".

Intanto ieri l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), la Regione Abruzzo e la Saga hanno firmato una convenzione finalizzata alla realizzazione di interventi aeroportuali.

L’accordo – firmato dal direttore generale dell’Enac Alessio Quaranta, dal Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso e dal presidente della Saga Nicola Mattoscio – formalizza i rapporti tra le parti interessate e riguarda interventi per complessivi 10.689.800 euro. In dettaglio:

  • Riqualificazione area airside – pista di volo (4.420.000 euro);

  • Riqualificazione area landside – zona transito passeggeri (3.960.000 euro);

  • Completamento aree dei reparti di volo degli Enti di Stato (2.309.800 euro).

Gli interventi sono inseriti nel Piano degli investimenti della Saga, che funge da soggetto attuatore dei lavori.

“Gli appalti sono stati aggiudicati – ha commentato il Presidente D’Alfonso – e le tute degli operai si sporcheranno a breve. La firma della convenzione dà il via libera ai lavori per riqualificare l’aeroporto e attrezzarlo nell’ottica di un potenziamento che ne faccia uno snodo importante dell’aviazione civile italiana”.

Ultima modifica il Mercoledì, 21 Settembre 2016 19:26

Articoli correlati (da tag)