Lunedì, 04 Marzo 2024 17:45

Salotti Culturali Teatini. "Piccole annotazioni sulla musica filosofale"

Scritto da

Giovedì 7 marzo dalle 17:30-Museo Barbella di Chieti, il secondo appuntamento dei Salotti Culturali Teatini con Luigi Polsini e le sue "Piccole annotazioni sulla musica filosofale" (Stamperia del Valentino, 2021)

Luigi Polsini, nativo di Tarquinia, ha studiato contrabbasso, composizione e musica elettronica, dedicandosi all'esecuzione filologica con strumenti originali di musica medievale, barocca e multietnica. Fa parte di numerosi Ensemble di musica antica e svolge attività di consulente musicale presso il centro radiofonico RAI di Roma, curando l’aspetto musicaledi programmi radiofonici e televisivi, anche in veste di autore. Il libro ha avuto ampia diffusione negli ambienti esoterici e musicali, come si legge nella seguente testimonianza in occasione di una presentazione per l’Accademia Nazionale dei Filaleti, a Perugia, circa un anno fa: “L’estrema competenza che mostra nel campo musicale gli deriva da una vita intera di studi ed esperienze: contrabbassista, si dedica successivamente alla viola da gamba divenendone un virtuoso, ed allargando il proprio interesse anche alle antiche viole medievali (‘vielle’) ed al liuto medievale”.

Il libro è stato scritto nel 2021, ma a causa della pandemia SARS COv-2, una presentazione prevista a Chieti nella rassegna ‘Musica e…’ è saltata.

 L'iniziativa coniuga presentazioni di libri con esecuzioni musicali, per la quale il libro di Luigi Polsini appare essere perfettamente indicato. Esplorazione musicale e metafisica, nella quale non mancano aspetti legati all’Alchimia (un esempio su tutti: le proporzioni) con l’esecuzione di autori cui è cara Dama Alchimia (detta anche Arte di Musica), quali Athanasius Kicher, Michael Maier e John Farmer… e non solo. Dialogheranno con Luigi due musicisti, Marco Giacintucci e Luca Dragani, che parteciperanno anche alle esecuzioni musicali, e passi scelti e significativi del libro saranno affidati alla lettura della giovane scrittrice Carmela Santulli.

I Salotti Culturali Teatini rappresentano l’ultima iniziativa dell’Associazione Culturale ‘Fairy Consort’ di Chieti.

Collaborando con esperti, scrittori e letterati come Monica Ferri, Antonella Caggiano, Marco Giacintucci e giovani voci di scrittori, artisti e studenti, l’Associazione ha creato una formula unica: ogni incontro consiste in una conferenza con l’autore di un libro, seguita da un breve concerto, correlato al tema della presentazione.