Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

VI Mostra Ornitologica Abruzzo e Molise

Cultura/mostre


Al via da domani l’edizione 2015 della VI Mostra Ornitologica che si terrà fino al 1° novembre presso il Porto Turistico Marina di Pescara, a cura delle associazioni ornitologiche di Abruzzo e Molise. Oggi la presentazione a cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, il coordinatore del Comitato Mostre Ornitologiche Abruzzo e Molise Elio Di Paolo, Filippo Morrone, dell’Apo Pescara, Domenico Maione, presidente dell'associazione di Pescara.

 

 

“Si tratta di una mostra molto partecipata che attrae tanti amanti del genere – dice il presidente Antonio Blasioli - Invito alla città a visitarla anche per scoprire questa particolare disciplina, l'ornitologia che appassiona tantissime persone e che consente di scoprire aspetti inediti del nostro territorio. La mostra è anche un pezzo di storia di tale passione che fa capo a Pescara, ma riassume lo zelo di tutte le sezioni abruzzesi che la animano. Venerdì alle 16 ci sarà l'inaugurazione, sabato la mostra fotografica e alle 15,30 la premiazione di tutti i partecipanti che sono circa 200, portatori di circa 2000 esemplari”.

“Questa è la sesta mostra organizzata come comitato – dice Elio Di Paolo – ci aspettiamo bei risultati, stiamo lavorando sodo per fare tantissimo, c'è un bel lavoro dietro che accomuna persone che hanno passione per l’ornitologia e che studiano le specie che si trovano sul nostro cielo. Lo facciamo per attirare l'attenzione delle persone nei giorni della mostra che è molto frequentata soprattutto dai bambini che restano meravigliati nello scoprire specie anche di rara appartenenza e curiosità legate ai tantissimi esemplari che ogni anno ospitiamo”.

“Nella mostra ci sarà anche un premio fotografico dedicato all’avvocato Giuseppe De Dominicis – aggiunge Filippo Morrone, dell’Apo Pescara – Il memorial sarà un concorso fotografico aperto a tutti i fotoamatori con un buono da 500 euro spendibile da Mediaworld. L'anno prossimo abbiamo disposto che il premio sia destinato alle scuole. A scegliere le foto sarà la giuria che dovrà stabilire la vincitrice fra le 104 foto ornitologiche arrivate ed esposte. La premiazione si terrà alle 16,30 di sabato, il premio sarà consegnato dal presidente dell'ordine degli avvocati di Pescara”.

“Ci approssimiamo ad aprire questa edizione con un sogno, portare dopo 50 anni il campionato italiano a Pescara – conclude Domenico Maione, presidente dell'associazione di Pescara – Oram siamo punto di riferimento per tutto il centro Italia, abbiamo espositori da Campania, Puglia, Lazio, Marche e Veneto, ma possiamo fare meglio e ci sono buone prospettive perché il nostro desiderio ci impegni l’anno venturo”.


loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…