Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

, sabato 17 alle 21.15 al D'Annunzio Con Haber, Papaleo, Rubini e Veronesi "Chiudiamo questa lunga edizione del PeFest nel segno del teatro estivo, che abbiamo rilanciato dopo 15 anni di assenza" dichiara il presidente Valori Arriva all'appuntamento finale l'edizione 2019 del PeFest e lo fa alla grande con A ruota libera, uno spettacolo del ciclo Teatro al D'Annunzio.

Aperta ufficialmente la XIX edizione del Palio del Barone Sfilata del corteo storico tra l’entusiasmo di grandi e piccini Consegnato il 19° Drappo della vittoria per la sfida del 16 agosto Tortoreto. Domenica 11 agosto, con la consegna del Drappo della vittoria, realizzato quest’anno dall’artista polacca Ewa Maria Hamczyk (vive e lavora a San Benedetto del Tronto) e la solenne benedizione impartita in rigorosa lingua latina da Padre Gregorio, con l’avvallo del Notaio, impersonato quest’anno da Federico Di Crescenzio, è stata inaugurata la XIX edizione del Palio del Barone che dal 2001 viene organizzato dall’Associazione Culturale “Due Torri” di Tortoreto, diretta da Ennio Guercioni. In rappresentanza del Sindaco della Città rivierasca, Domenico Piccioni, è intervenuto l’Assessore alla Cultura e Manifestazione, Giorgio Ripani: “Il nostro cartellone estivo cresce sempre di più, il Palio del Barone può essere considerato il nostro punto di forza, il valore aggiunto in cui il mio assessorato crede molto per la valorizzazione del territorio”. Tra un folto pubblico di grandi e piccini, con una rilevante presenza di turisti che ogni anno affollano la costa abruzzese, Il corteo storico medievale ha sfilato sul lungomare centrale con trampolieri, tamburini di Tortoreto e la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa rappresentati da Berardo Ricchioni e Gabriella Pedicone; dalla Gran Dama - custode delle Chiavi della Città, Ilaria Zenobi; insieme a tutta la corte, i cavalieri, le ancelle, uomini in arme, tamburi e sbandieratori. La serata è stata allietata dalle evoluzioni degli sbandieratori della Città di Ascoli e dallo spettacolo di trampolieri, giocolieri e fachiri. La serata è stata condotta magistralmente da Paolo Sinibaldi. Il 19° Drappo della vittoria, verrà assegnato venerdì sera 16 agosto al vincitore della sfida tra le due contrade rivali: Terranova (10 titoli all’attivo) e Terravecchia (8 titoli).

725^ Perdonanza Celestiniana, dal 23 al 29 agosto a L'Aquila, ricca di eventi e grandi nomi dello spettacolo.Giorni aquilani importanti che riversano su chi lo sa cogliere il messaggio universale del Perdono.

i L’evento si terrà domenica 18 agosto in contrada Canala

Archi (Ch), 12 agosto 2019 – Torna anche quest’anno, con la sua terza edizione, il Palio delle Quintane ad Archi. L’evento, organizzato dal Comune di Archi, si terrà domenica 18 agosto in contrada Canala e partirà dal mattino con “Boschi e vicoli a Cavallo”, una passeggiata a cavallo lungo un percorso di circa 20 km tra le bellezze naturalistiche del territorio, a seguire ci sarà il pranzo all’aperto al quale potranno liberamente partecipare tutti. Nel pomeriggio, dalle ore 17.00 in poi, circa dieci contrade si sfideranno nel palio: ogni cavallo sarà abbinato ad una contrada differente, i rioni si sfideranno con cavalieri abbinati alle contrade che gareggeranno in un percorso di 100 m e cercheranno di centrare con le loro lance gli anelli appesi lungo il tragitto. La squadra vincitrice, ovvero quella che centrerà più anelli nel minor tempo possibile, avrà diritto ad una cifra da utilizzare in opere concrete, come ad esempio apportare delle migliorie alla contrada. E saranno numerosi anche quest’anno i cavalieri provenienti anche da fuor regione che parteciperanno alla quintana archese; dieci di loro gareggeranno e tutti insieme sfileranno nella passeggiata del mattino.

“Sant’Agostino: Si conosce solo ciò che si ama” è questo il titolo della mostra in programma ad Atri nella chiesa di Sant’Agostino visitabile da domani, 10 agosto 2019, fino al prossimo 19 agosto. Ingresso libero.

Il tema portante della 10^ edizione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia fonda la sua forza sul Paesaggio, inteso come testimone del valore comunitario. A Barrea (AQ) 30-31 agosto, 1 settembre 2019.

Palena 9 agosto 2019 • ore 18.00 . Corteo Storico e Rievocazione della consegna del Feudo • ore 20.30 Cena Medievale in Castello • ore 21.30 Spettacoli in Piazza in onore di Sordello Da Goito

Tra colori e di festa torna l’Infiorata dell’associazione Colibrì Onlus con un’opera interamente dedicata alla città di Giulianova.

sul palco di piazza Cristoforo Colombo in un live gratuito. Open act dei Senza Resa Vasco Rossi cover band

Sabato 7 settembre 2019 inaugurerà a Fiumicino, il primo Museo del Saxofono, fino a questo momento l’unico, nel panorama internazionale, dedicato a questo strumento.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…