Conferenza Italia Coloniale - Il colonialismo italiano tra storia e "leggenda nera" è prevista per il 21 settembre 2024 Ore 18.00 Palazzetto dei Nobili - Piazza Santa Margherita, L'Aquila Insieme ad Alberto Alpozzi, giornalista e saggista.
di Gabriella Izzi Benedetti Presidente della Società Vastese di Storia Patria Incidenza di personaggi meno noti del Medioevo sui processi politico-culturali
Il pronipote dell’ebreo tedesco Ignaz Hain, il prof. Benji Hain, sarà in Abruzzo dall’8 all’11 agosto per conoscere i luoghi di detenzione del familiare durante l’internamento fascista in Italia Giulianova.
di Gabriella Izzi Benedetti Presidente Società Vastese di Storia Patria “Nessun effetto è in natura senza ragione. Intendi la ragione e non bisogna sperienza” Leonardo da Vinci - “Codice Atlantico”
di Gabriella Izzi Benedetti Presidente della Società Vastese di Storia Patria I camminamenti, l’incrocio tra vie hanno da sempre prodotto fusione fra culture e popoli.
Anche Giulianova sarà presente alla manifestazione del Giorno del Ricordo a Roseto degli Abruzzi, visto che il poeta dalmata, il 23 aprile 1964, fu sepolto nel cimitero monumentale di Giulianova.
Antonio CASCINI un eroe dimenticato. Durante la "battaglia di Bir Hacheim" in Africa Settentrionale, nel 1942, immolò la sua vita per la patria. Era nato a Pescara nel 1921.
Numerosi i visitatori che hanno voluto vedere da vicino documenti storici, manoscritti e foto..La mostra inaugurata ad ottobre 2019 nell'ambito del Progetto Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo "DOMENICA DI CARTA" dal titolo " GLI OLIVIERI DEI DUE MONDI"