Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 01st, 2026
Notizie dal mondo dello sport abruzzese Esordio da favola per il CUS Ud’A ai ...
Giugno 01st, 2026
Verrocchio: battuta d'arresto per l'Amministrazione comunale; Natale: i ...
Giugno 01st, 2026
Sinistra Italiana-AVS Abruzzo pubblica un dossier sull’attuazione dell’articolo ...
Giugno 01st, 2026
cds ​"Non è che mi piaccia il disaccordo, ma non mi spaventa. Penso che la ...
Giugno 01st, 2026
cds ​"La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti ...
Giugno 01st, 2026
Gabriele Bettoschi: "esistono altri strumenti che la legge consente, come la ...
Giugno 01st, 2026
Problemi di messa in sicurezza, inquinamento ambientale e igienico- sanitari ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo "Corti in movimento" La serata finale ...
Giugno 01st, 2026
Filippo e Italo Giancola reduci dalla Prima e Seconda Guerra Mondiale - ...
Giugno 01st, 2026
Roseto degli Abruzzi celebra il 15 volte campione del mondo di bocce Dante ...
Giugno 01st, 2026
Seconda la Lettonia, terza l'Italia con il Corpo Bandistico Pontolliese   ...
Maggio 27th, 2026
Al Porto turistico cinque giorni di gusto, musica e intrattenimento per la ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sinistra Italiana-AVS Abruzzo pubblica un dossier sull’attuazione dell’articolo 32 della Costituzione nella regione
Gabriele Bettoschi: "esistono altri strumenti che la legge consente, come la vigilanza, la repressione con multe e
Problemi di messa in sicurezza, inquinamento ambientale e igienico- sanitari   Il 2 maggio scorso veniva
Accolti i ricorsi al Tar dell'Associazione Nuova Pescara. Non ci saranno i referendum a Spoltore e Montesilvano
L’Assemblea dei Sindaci di ACA S.p.A., riunitasi lunedì scorso, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2025,
Masci: “Abbiamo restituito dignità e valore a un simbolo della città”. Pescara, 28 maggio 2026 – “Restituire alla
Sabato, 01 Luglio 2017 16:06

Pescara/ASl. Scoperta stanza del degrado. Pettinari: nas  e dimissioni del direttore Mancini

scoperta questa stanza nei locali Asl scoperta questa stanza nei locali Asl

il consigliere regionale filma tutto: “Siringhe con gli aghi ancora inseriti, fazzoletti insanguinati, perché probabilmente i tossicodipendenti si nascondono lì per iniettarsi in endovena l’eroina.” Replica di Mancini: "faremo pulire la zona"

“Ricette rosse per l’acquisto di farmaci da prescrizione medica buttate ed impolverate, nonostante ci sia apposta una firma. Rifiuti, sporcizia, una bici arrugginita abbandonata. Sembrerebbe il racconto di una zona di guerra ma siamo a Pescara, all’interno dell’Ospedale Civile, nella zona della Dirigenza, a due passi proprio da quegli uffici Asl preposti al controllo della salubrità dei locali pubblici e alle condizioni igieniche della città. “

Il reportage di Domenico Pettnari alla Asl di Pescara, scopre la “stanza del buco” e gli altri locali dell’orrore all’interno della Asl di Pescara e li filma. “Sono rimasto sconvolto da quello che ho visto” racconta Pettinari “nel corso delle mie visite ispettive all’interno delle Asl, dove mi reco spesso per esercitare la mia funzione di sindacato ispettivo come consigliere regionale, non ho mai visto una situazione di degrado come questa. Sono locali che mettono a serio rischio la salute di tutti e che fanno presupporre che siano frequentati da tossico dipendenti, poiché quelle siringhe e quei fazzoletti insanguinati lì non ci sono arrivati da soli”. Il video denuncia è stato mostrato questa mattina in una conferenza stampa in cui il consigliere 5 stelle ha pubblicamente chiesto le dimissioni del Direttore Asl Armando Mancini. “Davanti a questa negligenza da parte della Asl, il direttore deve dimettersi” afferma Pettinari “quello che abbiamo visto è la manifestazione di un sistema di controllo inefficiente e di un disinteresse che diventa dannoso per i cittadini. Probabilmente le diverse telecamere contrassegnate da dicitura "zona sottoposta a video sorveglianza” non rendono il sevizio dovuto.  Delle due l'una, o queste telecamere non funzionano e sono uno spreco di soldi pubblici o chi dovrebbe controllare i video non fa il suo dovere”. Locali con il tetto in Eternit. “E davanti a questo degrado la Regione e quindi la Asl cosa fanno?”

Ricorda che “i palazzi dove abbiamo scovato queste situazioni sono tutti di proprietà della Asl. Perché invece di tutelare la sicurezza dei cittadini, chiudendo ai tossici quell’area, restituendo salubrità e pulizia nei locali esistenti, si pensa a spendere milioni di euro di soldi di tutti noi per l’acquisto di una nuova Palazzina Asl in via Rigopiano?” “L’edificio acquistato da poco è costato quasi 3 milioni di euro alla Asl a fronte dell’acquisto da parte di un privato, solo l’anno precedente, di circa 900mila euro.  Come mai la Asl , avendo un palazzo di proprietà che poteva essere ristrutturato per allocare uffici amministrativi ha preferito acquistare la palazzina esterna dal privato anche'essa fatiscente? Se in entrambe è necessario intervenire con una ristrutturazione, sicuramente utilizzando quelle già di proprietà Asl, si sarebbero risparmiati i milioni di euro per l’acquisto, invece si è scelta la strada più costosa. Come dovremmo definire questo atteggiamento?”

Le domande del 5 stelle che chiede un intervento dei Carabinieri NAS e “l’immediato ripristino della salubrità dei locali; il divieto, ad eventuali tossico dipendenti di accedere nella zona, quindi un aumento di controllo, poiché è impensabile che sia proprio la Asl a fornire, magari inconsapevolmente, il luogo dove bucarsi; e le dimissioni di chi fin ora è stato a guardare, o peggio,  a girarsi dall’altra parte invece di, come dovrebbe accadere in un Paese normale, applicare tutta la sua autorità per  garantire un sistema sanitario efficiente e decoroso”.

DG Mancini risponde: "vero dramma è la tossicodipendenza"

"Voglio dire al consigliere Pettinari che il vero dramma della tossicodipendenza non sta nel fatto che le persone scelgano angoli nascosti e non accessibili per andarsi a bucare, ma nel fatto che la gente si buchi." Risponde Mancini "Faremo immediatamente pulire quella zona, in cui il suo potere ispettivo lo ha portato (che, va precisato, è interdetta e chiusa al pubblico con cancelli e recinzione). Abbiamo da tempo avviato una bonifica delle aree del vecchio ospedale, abbandonate da anni, con ripristino della pulizia, del decoro dei giardini e delle fontane. Chiunque, se vuole, può venire a vedere. Per quanto riguarda l’immobile di via Rigopiano, è noto che c’è una indagine della Magistratura in corso, e ne attendiamo l’esito."

 

Ultima modifica il Sabato, 01 Luglio 2017 17:14

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it