Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 02nd, 2026
Circa tremila studenti da tutto l’Abruzzo, docenti, dirigenti scolastici e ...
Ottobre 02nd, 2026
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale il Dpcm e il decreto ministeriale di ...
Ottobre 02nd, 2026
  L’Osservatorio di CNA e DiSEGS della d’Annunzio: «Tra i settori produttivi ...
Ottobre 02nd, 2026
 Enrico di Ciano: "Degrado e rischi per i ragazzi, interrogazione urgente al ...
Ottobre 02nd, 2026
Le indicazioni per riconoscere i messaggi fraudolenti, il promemoria autentico ...
Ottobre 02nd, 2026
Di Nardo: "Il mare è parte della nostra identità e una risorsa per il futuro" ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 02nd, 2026
Da martedì 6 ottobre, dopo lo straordinario successo riscontrato a FBS/Festival ...
Ottobre 02nd, 2026
4 ottobre si esibiscono l'Orchestra Tesori d'Abruzzo e il Coro delle 9 ...
Ottobre 02nd, 2026
A cura di Maurizio Coccia. Fino all'8 ottobre 2026 Fondazione Giorgio de ...
Ottobre 01st, 2026
Giovedì 2 ottobre all’Auditorium Flaiano il concerto degli Avion Travel con ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Torna "Falsi ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale il Dpcm e il decreto ministeriale di aggiornamento dei Livelli essenziali di
  L’Osservatorio di CNA e DiSEGS della d’Annunzio: «Tra i settori produttivi bene soprattutto il farmaceutico.
Lungofino, Alessandrini (M5S): «Residenti sommersi dalle multe. La sicurezza si costruisce sulle strade, non facendo
 Enrico di Ciano: "Degrado e rischi per i ragazzi, interrogazione urgente al Sindaco" Al posto delle porte da
Le indicazioni per riconoscere i messaggi fraudolenti, il promemoria autentico delle prenotazioni e i numeri utilizzati
Di Nardo: "Il mare è parte della nostra identità e una risorsa per il futuro" ORTONA, 2 ottobre - Ortona si
Giovedì, 14 Settembre 2017 18:34

“Concertango – Recordando a Piazzolla”all’Anfiteatro Cerulli di Pescara

Roberto Pomili Trio il 30 settembre

 

Piazzolla, il re del tango moderno, esecuzione che conduce necessariamente mani e fianchi verso una danza sensuale ma anche verso un intenso ascolto, col fiato sospeso, oscillando tra le morbide curve di un tempo di milonga e il passo incalzante del tango. Il risultato, descritto efficacemente proprio dalla “mente” del progetto, Roberto Pomili, “rispecchia fedelmente e fonde insieme i tratti della melodia tanguera. Il risultato è una sorta di “tango trattato”, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie e i ritmi che lo animano, ma vincolato anche dai canoni del tango tradizionale e quindi terreno fertile per la danza”. Roberto Pomili, contrabbassista, compositore e direttore a tutto tondo che col suo affascinante carisma vero “musicista del mondo”- raccoglie il meglio della sua esperienza di strumentista virtuoso, ma anche di compositore e direttore della AIO (American International Orchestra).

Questa musica Roberto ce l’ha nel sangue, per averla eseguita in infinite combinazioni, arrivando a farla sua attraverso questo crossing over anche con le armonie jazz che ben conosce e che come strumentista gli appartengono da sempre, anche per la conoscenza profonda dell’autore argentino e della sua vicenda umana e artistica che ha finito per vivere come in una sorta di identificazione. Per esprimersi al meglio, si fa affiancare da due musicisti di eccezione, il bandoneonista Marco Gemelli e la pianista Daniele Fidanza e tre coppie di ballerini prestigiosi: Gianluca Viola e Monica Chiavarini , Michele di Conza e Debora Cornacchia infine Laura Francia e Andres Sosa considerata tra le migliori ballerine d’Italia molto attiva presso il suo “Centro Studi Tango Ideal” nelle scuole di Pescara, Civitanova Marche e Ancona. L’afflato è perfetto: grazie ai sapienti arrangiamenti, il trio giunge a una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.

Il progetto prende anche il titolo dei due cd registrati dal maestro Pomili, il primo in trio che ha venduto oltre 10.000 copie in un anno e il secondo "Live in America" con la AIO American International Orchestra e il Grammy Award Winner Bandoneonista solista Raul Jaurena in distribuzione nei maggiori punti vendita, affiancherà il progetto destinato a viaggiare per i palcoscenici di tutto il mondo.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it