Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 02 Novembre 2017 18:27

Pescara, la stagione teatrale del Florian espace

Una stagione tra il Florian, il Matta e il Flaiano

 

Si alza il sipario sulla nuova stagione 2017-2018 del Florian Metateatro, TEATRO D’AUTORE ed altri linguaggi, direzione artistica Giulia Basel: da ottobre 2017 a maggio 2018 ben 32 diversi spettacoli verranno presentati in 48 giornate sul palcoscenico del Florian Espace, dell’Auditorium Flaiano e del Matta;dalla drammaturgia contemporanea a lavori più sperimentali, attraversando, oltre al teatro, altri linguaggi come la musica, la danza contemporanea, la letteratura. Piena sinergia con le altre realtà locali, da Artisti per il Matta a MagFest, Jam&s Jazz.

 

Ad aprire la Stagione lo scorso 13 ottobre è stato lo spettacolo DIALOGHI CON TRILUSSA dello storico Teatro Potlach di Fara Sabina, per “Assolononsolo”.

 

Il Programma

DIONISO e PENTEO Tragedia del Teatro: venerdì 3 e 4 novembre alle ore 18.00 / 18.45 / 19.30 / 20.15 / 21.00 / 21.45 / 22.30 Teatri di Vita con il loro A PORTE CHIUSE Dentro l’anima che cuoce. Venerdì 10, sabato 11, domenica 12 novembre per “L'Europa è qui” 17 novembre sempre al  Florian Espace per “Corpo di scena” con MIGRANTI della Compagnia Atacama, con il concept, la coreografia e la regia a cura di Patrizia Cavola e Ivan Truol e i danzatori Stefania Di Donato, Linda Guerriero, Cristina Meloro e Deborah Patrizio. I concerti di Jam&s Jazz e... il 19 novembre alle ore 19.00 al Florian Espace con il duo Arsène Duevi (TOGO / ITALIA) voce e chitarra e Roberto Zanisi (ITALIA) corde e percussioni .

Il 25 novembre, in occasione della ‘Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne’ e in collaborazione con il Magfest, arriva sul palco Paola Giglio con il suo FINALMENTE SOLA, per la regia di Marcella Favilla. 2 dicembre va in scena LUPI spettacolo di ArtGarage / Korper, regia e coreografia Emma Cianchi, con Antonio Nicastro e Armando Rossi, una performance di forte impatto emotivo chenel 2015 e nel 2016 ha replicato in importanti festival europei Varsavia – Praga – Lisbona – Dusseldorf. Un altro appuntamento speciale è quello che si incrocia con la nostra rassegna di Teatro Ragazzi TUTTI A TEATRO! Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre al Florian Espace andrà in scena CANTO DI NATALE dal racconto di C. Dickens,  drammaturgia e regia Sabatino Ciocca, con Alessio Tessitore, Umberto Marchesani, Emanuela D'Agostino, Silvia Napoleone, Edoardo De Piccoli,  Maddalena Brozzi, produzione Florian Metateatro, che per la prima volta collabora organicamente con un regista e autore come Sabatino Ciocca.

Il 21 e il 22  dicembre alle ore 21 Florian Espace   il gruppo In-scena-re architetturepresenta  'Caro Euripide'  testo e regia Adriana C. Cardelli  con Tiziana Di Tonno scenografie Adriana C. Cardelli e Marco Santomauro. 13 gennaio ore 21  Florian Espace, presentando Psycosis 4.48 di Sarah Kane in forma di “Sinfonia per voce sola”.

Sabato 20  gennaio per “Scenari Musicali” il Florian Espace ospita Terre del Sud con il concerto DALLA MAJELLA AI TRABOCCHI - dai canti della tradizione a quelli d'autore. 27 gennaio, in occasione del Giorno della memoria, per “Scenari Musicali”  Florian Metateatro/Pescara PianoDuo presenta Voci della Memoria, ideazione e cura Cristiana Arena e Simona Ampolo Rella con Simona Ampolo Rella e Cristiana Arena (PescaraPianoDuo), Renato Marchese (violino) , Roberto Torto (clarinetto) Giulia Basel Emanuela D’Agostino Umberto Marchesani(voci recitanti). 3 e domenica 4 febbraio per “Assolononsolo” va in scena al Florian Espace il nuovo spettacolo del Florian Metateatro IL RIBELLE di Leonardo Rossi.

9 e sabato 10  febbraio per “L’Europa è qui” torna a Pescara il Teatro Libero di Palermo con A NUMBER di Caryl Churchill, progetto e regia Luca Mazzone. 11 febbraio alle ore 19  Angelo Valori e "The Wanderer" concerto.

16 , 17 e 18  febbraio  al Florian Espace. “La chiave dell'ascensore”.

24 febbraio ore 21 e domenica 25 febbraio ore 17,30 presso lo Spazio Matta L’Orestea tragica di Eschilo trova sensi contemporanei e politici nell’ambientazione da opera buffonesca del giovane. 5 marzo alle 11 al Florian Espace la compagnia CapoTrave/Kilowatt di Sansepolcro porta in scena PIERO DELLA FRANCESCA. 14 marzo presso l' Auditorium Flaiano il Florian Metateatro e Acculae Teatro presentano D.N.A. Bulling play di Dennis Kelly 17 e domenica 18 marzo al Florian Espace con il Gruppo e-Motion: è di scena CENERENTOLA. 24 marzo il Florian Espace ospita Claudio Filippini  con il suo PIANO SOLO.

27 e 28 marzo il Florian Metateatro presenta il suo spettacolo THEATRUM MUNDI SHOW. 7 e domenica 8 aprile al Florian Espace con Non So Se Ci Siamo Fraintesi Bene - taccuino di viaggio nell’Italia che frana. 15 aprile alle ore 19 al  Florian Espace è la volta di Piero Delle Monache con Osaka Trio

20 e sabato 21 aprile  al Florian Espace va in scena GIUSTO LA FINE DEL MONDO di Jean Luc Lagarce. 28  aprile e domenica 29 al Florian Espace Pandora lab porta in scena UN QUALCHE RUMORE FA  di Romina Paula. 4 maggio ore 21  Florian Espace  Francesco Leineri presenta L'Essenziale.

12 maggio  alle ore 21 al Florian si conclude la stagione di Teatro D’Autore  Espace con Rising up Quartet

chiacchiere da ape