Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 05th, 2026
dopo circa 25 anni la storica struttura riapre al pubblico, evento inaugurale ...
Settembre 05th, 2026
13 settembre la gara. L'Aeroporto d'Abruzzo partner del Trofeo Matteotti Un ...
Settembre 05th, 2026
Rogatoria per chiedere agli Usa gli atti segreti, per l'ipotesi di violenza ...
Settembre 05th, 2026
Fine settimana con tempo stabile, soleggiato e temperature ben al disopra delle ...
Settembre 05th, 2026
Tartufo, L'Aquila al centro della ricerca internazionale. Imprudente: "Grande ...
Settembre 05th, 2026
Grande battaglia tra i podisti al via della prima edizione del Tartufo Trail a ...
Settembre 04th, 2026
Di Pillo: La manovra di inversione di marcia effettuata dai mezzi davanti alla ...
Settembre 04th, 2026
Donato Fioriti, Presidente ass. consumatori “Contribuenti Abruzzo”: "chiediamo ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 05th, 2026
Una giornata importante per il Polo Tecnologico Economico ...
Settembre 03rd, 2026
I solenni festeggiamenti della Madonna del Popolo 2026 a Spoltore, si aprono ...
Settembre 03rd, 2026
da oggi fino al 6 settembre Si svolgerà da giovedì 3 (oggi) a domenica 6 ...
Settembre 03rd, 2026
Il 17 settembre, il 1° ottobre e il 7 novembre tre appuntamenti al Teatro ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. Human ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Tartufo, L'Aquila al centro della ricerca internazionale. Imprudente: "Grande attenzione al comparto tartuficolo"
Di Pillo: La manovra di inversione di marcia effettuata dai mezzi davanti alla vecchia stazione ferroviaria, per
Donato Fioriti, Presidente ass. consumatori “Contribuenti Abruzzo”: "chiediamo all’amministrazione comunale un
La Giunta approva il progetto esecutivo da oltre 760 mila euro La Giunta Comunale di Spoltore, guidata dal sindaco
i sindaci dei Comuni di Villa Celiera, Civitella Casanova e Carpineto della Nora, Domenico Vespa, Marco D'Andrea e
Il cordoglio del sindaco Carlo Masci, dell'assessore alle Politiche Ambientali per la Gestione dei Rifiuti, Claudio
Venerdì, 10 Novembre 2017 15:29

Teramo, nuova giunta Brucchi. M5S: “illegittima”

Ecco come composta

Con Decreto Sindacale n° 14 del 9/11/2017 il Sindaco Brucchi ha effettuato un altro rimpasto di Giunta, ridistribuendo le deleghe dei tre componenti che hanno rassegnato le proprie dimissioni nella mattina di ieri.

La nuova Giunta è così composta: 1) Genere maschile (4): Brucchi, Canzio, Cozzi, Di Sabatino (pari al 66,6%) 2) Genere femminile (2): Marchese, Misticoni (pari al 33,3%)

Per M5S “è illegittima”. L’art. 1, c. 137, della legge 56/2014 ha previsto che “nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico”. Afferma Fabio Berardini Movimento 5 Stelle Teramo “La norma, in assenza di ulteriori precisazioni, va intesa nel senso che, nel computo della percentuale, si deve tenere conto anche del Sindaco, in quanto componente della Giunta come chiarito dal Ministero dell’interno, Dipartimento affari interni e territoriali, con circolare n. 6508 del 24 aprile 2014.” Aggiunge che, in base al principio generale, “nelle ipotesi in cui l’ordinamento non ha inteso annoverare il sindaco, nel quorum richiesto, lo ha espressamente indicato usando la formula 'senza computare a tal fine il sindaco' e secondo prevalente giurisprudenza, si è indotti a ritenere che sia legittimo includere nel calcolo degli assessori anche il sindaco, a garanzia della rappresentanza di genere (nello stesso senso, si veda, TAR Calabria, sede di Catanzaro, sent. n. 1 del 9 gennaio 2015).”

Il Consiglio di Stato, Sezione Quinta, con sentenza n. 406, emessa in data 27.10.2015 e depositata in data 03.02.2016, ha confermato la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale Calabria – Catanzaro con la quale ha riconfermato il carattere inderogabile della percentuale di “quote rosa” nelle Giunte comunali prevista dalla legge n. 56/2014, c.d. Delrio.

Invita così “il Consiglio regionale di parità a provvedere con il relativo ricorso.”

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it