Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Maggio 16th, 2026
Equipaggi da tutto il mondo e vetture di grande valore storico e ...
Maggio 16th, 2026
Imprudente: “Il vino si fa cultura. Vinorum racconta un Abruzzo che cresce ...
Maggio 16th, 2026
Ecco gli appuntamenti del fine settimana con le gare sportive Pescara - ...
Maggio 16th, 2026
il 19 maggio screening gratuiti all’Ospedale di Pescara. Attivo da marzo il ...
Maggio 16th, 2026
Testimonial di prestigio nell’evento promosso dalla CNA. Protagonista anche la ...
Maggio 16th, 2026
L'attività di contrasto al degrado urbano e all'abbandono indisciplinato dei ...
Maggio 15th, 2026
Il passaggio del gruppo dei professionisti è stimato tra le 14:13 e le 14:15 ...
 

Spettacoli e Cultura

Maggio 14th, 2026
 fede, tradizione e musica per il Volto Santo e San Pancrazio Martire. Tornano ...
Maggio 14th, 2026
presenza e seme d’amore svolto ieri 13 maggio L’iniziativa promossa nello ...
Maggio 14th, 2026
“Neurodivergenza tra Storia, Scienza e Spiritualità” Convegno interdisciplinare ...
Maggio 12th, 2026
Il programma delle visite e come partecipare   Teramo, 12 maggio 2026 - ...
Aprile 30th, 2026
Maggio 2026, concerti, teatro, incontri, mostre, intrattenimento, feste nelle 4 ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Imprudente: “Il vino si fa cultura. Vinorum racconta un Abruzzo che cresce attraverso qualità e identità.”
L'attività di contrasto al degrado urbano e all'abbandono indisciplinato dei rifiuti prosegue con successo nel
ieri sera, all'incrocio con via Da Vinci Due auto si sono scontrate ieri sera, attorno alle 19, all'incrocio tra
Istituito il tavolo tecnico regionale sulla celiachia Pescara, 14 mag. – Uniformare le procedure in tutte le 4 Asl
La FEE (Foundation for Environmental Education) ha stilato la lista delle Bandiere Blu 2026, in Abruzzo sono 16 le
A Roma la cerimonia di consegna oggi Carlo Masci a Roma emozionato per la cerimonia di consegna della bandiera
Mercoledì, 28 Marzo 2018 15:49

Pescara, assegno sociale frodando. 200mila euro per 5 persone

Riscuotevano l'assegno sociale erogato dall'Inps senza averne diritto.

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara hanno denunciato per questo motivo 5 persone, che indebitamente percepivano la prestazione sociale, in assenza dei requisiti previsti, per un importo superiore ai 200 mila euro complessivi.

L'assegno sociale è corrisposto dall'Inps ai cittadini italiani, comunitari (con iscrizione all'anagrafe comunale), extracomunitari (titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo), rifugiati politici ed apolidi (titolari dei rispettivi titoli di soggiorno) che abbiano compiuto 65 anni, siano residenti effettivamente ed abitualmente in Italia, abbiano soggiornato legalmente, in via continuativa per almeno dieci anni nel territorio nazionale, si trovino in condizioni economiche disagiate.

Le attività di indagine condotte dal Nucleo Polizia Economico-Finanziaria di Pescara hanno consentito di acclarare sostanzialmente due sistemi di frode: nel primo i richiedenti, sia italiani che stranieri, dopo l'ottenimento dell'assegno sociale, si erano trasferiti all'estero, non rispettando, pertanto, il requisito essenziale della stabile ed effettiva residenza sul territorio nazionale; nel secondo, l’emolumento era ottenuto certificando falsamente redditi inferiori alla soglia prevista dalla legge per il conseguimento del beneficio.

Gli autori degli illeciti sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per il reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. Parte della somma indebitamente percepita, pari circa 40 mila euro ancora giacenti su depositi postali, è stata sottoposta a sequestro. Le posizioni irregolari sono state, altresì, segnalate all’INPS, Istituto particolarmente attivo nella comunicazione dei dati di interesse investigativo, per l’avvio delle competenti procedure di revoca dell’assegno. L’attività di servizio conferma l’impegno del Corpo nel contrasto ad ogni forma di illecito nella erogazione di prestazioni sociali, a tutela del bilancio dello Stato e dei cittadini onesti.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it