Fillippone risponde "reputiamo sia un gesto grave ed ostile verso la democrazia in primis."
"Siamo amanti della verità oltre che della giustizia sociale. È siamo aperti al dialogo con tutti; partiti, associazioni, comitati, che hanno a cuore Pianella e in questi anni lo abbiamo dimostrato."
Così spiegano Daniele Licheri - Segretario Regionale Si Abruzzo Massimo Berardinelli - Coordinatore Prov. Art. 1 Pescara Erika Febbo - Articolo 1 Pianella Angelo Di Filippo - Coordinatore Si Pianella "Crediamo però che le elezioni del 4 marzo siano uno spartiacque e ci venga consegnato un monito per il futuro della sinistra politica e non solo. Umiltà prima di tutto nel ripartire davvero dal basso (e non a chiacchiere) e poi discontinuità nei programmi e nelle personalità che dovranno esserne interpreti. "
"Ecco fatte le debite premesse ci teniamo a sottolineare che nell'assemblea citata dal segretario Filippone è stato dichiarato il falso, nessuna componente di LeU ha mai dichiarato che avrebbe appoggiato la sua candidatura. Né Articolo 1, né Sinistra Italiana. Per questo siamo stati costretti a fare una smentita pubblica. "
"Il tentativo un po goffo di farci apparire divisi è scorretto e ci conferma che per le prossime elezioni amministrative le modalità intraprese dalla dirigenza del PD pianellese, ad oggi, non sono quelle giuste per costruire un percorso largo, inclusivo ed in grado di compiere quello sforzo di rinnovamento a cui alludevamo prima. Un nervosismo quello che si evince dal comunicato di Filippone totalmente ingiustificato e immotivato. "
Filippone risponde: "L'arroganza ed il pressappochismo di LeU Pianella"
"Comportamento grave e non rispettoso del pluralismo da parte della responsabile locale Erika Febbo Libertà, Uguaglianza e Fraternità questa sconosciuta oggi!" Gianni Filippone risponde subito dopo alle dchiarazioni, "prendendone atto per la coalizione" e aggiunge "Non capiamo questa intrusione a gamba tesa in una assemblea molto partecipata del PD di PIANELLA. IL partito che rappresentiamo, diversamente da altri, è abituato a partire dal basso nella scelta dei ruoli dirigenziali, nel dialogo in termini di coalizioni e di candidature. Nel nostro partito si dialoga con l'impegno per il territorio ed il rispetto per l'altro e le diverse opinioni."
"E' doveroso far notar la scarsa correttezza istituzionale mostrata in occasione di una assemblea del Pd, alla quale la stessa non poteva partecipare essendo aperta soltanto agli iscritti ed elettori" e "Nonostante la massima apertura del circolo al dibattito ed alla autocritica, dimostrata dal suo Presidente Ademaro Crisante, sulle elezioni nazionali del 4 Marzo, la stessa esponente LeU non ha analizzato pubblicamente il voto e l'esito negativo della sua compagine e solo successivamente si è limitata ad alzare i toni, tipici di campagna elettorale anticipata, sulla questione delle future elezioni comunali 2018."
"Capiamo bene le legittime aspirazioni di un cittadino come tanti, ma sovrapporsi in una assemblea a chi ne avesse titolo, reputiamo sia un gesto grave ed ostile verso la democrazia in primis." Insiste "Tra l'altro è doveroso far notare la spaccatura del suo partito a livello locale, confermataci più volte da altri simpatizzanti, essendo un soggetto politico con diverse anime tra le quali esistono anche diverse vedute." "Con questi interlocutori preferiremmo parlare di: diritti, lavoro, famiglia, diseguaglianze e solidarietà sociale e su tanti altri contenuti!"






