Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 08th, 2026
Arena dei Fiori - Montesilvano Ore 21:30 Stasera l'Arena dei Fiori si ...
Luglio 08th, 2026
Gli attacchi di Kiev contro la Russia sono "un'escalation" ma "potrebbero ...
Luglio 08th, 2026
Il Dr. Francesco Monterisi è il nuovo dirigente della Squadra Mobile di Pescara ...
Luglio 08th, 2026
Da Bari a Verona, indagine con agenti sotto copertura, gli specialisti della ...
Luglio 08th, 2026
Saranno smantellati oltre 10 km di linee aeree e 28 sostegni: intervento parte ...
Luglio 08th, 2026
 Ecco il nuovo elenco dei Comuni montani. ALI Abruzzo: “Una forzatura miope e ...
Luglio 08th, 2026
Calice: «Otto punti-chiave per rilanciare un comparto produttivo strategico per ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 08th, 2026
dal 10 luglio al 10 settembre in 16 stabilimenti balneari e due spiagge ...
Luglio 08th, 2026
Domani giovedì 9 luglio Domani, giovedì 9 luglio, il primo appuntamento e ...
Luglio 08th, 2026
“Benessere Emotivo”: la psicopedagogia incontra la cultura nel cuore di Pescara ...
Luglio 08th, 2026
quattro giorni tra fede, musica e grandi spettacoli dall'11 al 14 luglio La ...
Luglio 01st, 2026
Tanti gli eventi in Abruzzo intrattenimento, feste, concerti e incontri. Una ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Il Dr. Francesco Monterisi è il nuovo dirigente della Squadra Mobile di Pescara e succede al V.Q.A. Dr. Gianluca Di
Saranno smantellati oltre 10 km di linee aeree e 28 sostegni: intervento parte del riassetto della rete tra Teramo e
Il Comune di Spoltore ha avviato le procedure per l'assegnazione dei contributi economici destinati a sostenere le
 Ecco il nuovo elenco dei Comuni montani. ALI Abruzzo: “Una forzatura miope e irrispettosa” “E’ una scelta miope e
Calice: «Otto punti-chiave per rilanciare un comparto produttivo strategico per l’Abruzzo»   PESCARA - Un Patto
L'agevolazione riguarda i debiti derivanti da ingiunzioni di pagamento e accertamenti esecutivi emessi dal 1° gennaio
Lunedì, 09 Aprile 2018 16:29

Pescara, riqualificazione Piazza Salvo D'Acquisto

Ditta all’opera da domani in piazza Salvo D’Acquisto, per una riqualificazione attesa e necessaria, voluta dall’Amministrazione affinché lo spazio intitolato al vice brigadiere dell’Arma che nel 1943 sacrificò la sua vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento tedesco e che ospita il monumento a lui dedicato, possa diventare una piazza in ordine e maggiormente fruibile dai residenti e dalla cittadinanza.

Oggi la presentazione dei lavori da parte del vicesindaco Antonio Blasioli, del progettista Samuele Moscatelli e della consigliera Maria Ida D’Antonio.

“Riqualifichiamo quella che ad oggi è una piazza solo sulla carta, ma nei fatti è uno “slargo” occupato da auto spesso disposte in modo disordinato e di ostacolo alla viabilità e non frequentabile da residenti e bambini – così il vicesindaco Antonio Blasioli, assessore ai Lavori Pubblici – Il cantiere si sta allestendo e i lavori partiranno in questi giorni, la nostra ambizione è fare di quella porzione di Porta Nuova una piazza degna di tale nome. L’architetto Samuele Moscatelli è al lavoro ed ha al suo attivo la riqualificazione di Pescara Vecchia, che verrà riconsegnata a giorni, domani verranno posizionate le barriere per evitare alle auto di entrare e aspettiamo che il Ministero ci dia il nulla osta a per il posizionamento delle telecamere in modo che lo storico tridente diventi a tutti gli effetti una Zona a Traffico Limitato. L’ordinanza per lo svolgimento dei lavori in piazza Salvo D’Acquisto è stata già pubblicata e parte da domani. L’intervento prevede lavori per 82.000 euro, affidati alla ditta Di Bello. Sarà una piazza colorata, a terra abbiamo voluto imprimere i giochi di una volta: campana, un labirinto, la dama. Il segnale è duplice: riappropriarsi della piazza dove oggi regna il disordine, non ci sono stalli per la sosta segnati ed è poco frequentata e dare una migliore rilevanza al monumento dedicato a Salvo D’Acquisto, che ricordiamo ogni anno in una cerimonia congiunta con l’Arma all’anniversario della sua morte che avvenne nel 1943, per salvare 23 civili da un rastrellamento tedesco, monumento che verrà anch’esso riqualificato. La piazza verrà in parte sollevata e resa inaccessibile alle auto, saranno abbattute le barriere architettoniche, in modo che possa essere fruita anche da avventori disabili, com’è accaduto con la riqualificazione della contigua via Mazzarino e come avverrà per via Chiarini che vi sbocca, nel tratto che dalla piazza arriva allo Stadio, via che sta per essere appaltata in un progetto diverso da questo. I parcheggi saranno ordinati e a corona della piazza. I lavori si protrarranno per un mese e mezzo, ma confidiamo in una celerità della ditta, che si è già manifestata con i lavori di Pescara Vecchia, in modo che i disagi legati allo svolgimento dei lavori, possano essere meno estesi, a tal proposito siamo certi nella comprensione della comunità della zona, che avrà prima dell’estate una piazza più bella e accessibile di quella odierna, rinunziando alla forza durante il tempo di esecuzione dei lavori, perché si svolgano in sicurezza. Tutta la piazza sarà riasfaltata e la segnaletica alla fine segnerà in modo ordinato i posti auto. La riqualificazione a Porta Nuova non si ferma, come detto per via Chiarini, questa settimana verrà definita la scadenza per l’apertura elle buste per affidare l’intervento da 100.000 euro, la ditta che opera su piazza Salvo D’Acquisto, invece, finita la piazza procederà con la manutenzione delle vicine via Tibullo e poi piazza San Luigi Gonzaga, riportando decoro anche lì”.

“Un altro impegno portato a termine – così la consigliera Maria Ida D’Antonio – nel cuore di Porta Nuova. Si tratta di un lavoro atteso e va dato un riconoscimento all’impegno dell’Amministrazione per questo nuovo fiore all’occhiello e per l’operazione anche sul monumento a Salvo D’Acquisto e a tutela di una memoria che da sempre viene coltivata e a cui la cittadinanza è legata”.

“L’idea che muove il progetto è quella di riportare i bambini sulla piazza – spiega l’architetto Samuele Moscatelli – Nella zona non ci sono tanti spazi per giocare e questa è stata dunque la priorità. Pur con risorse congrue costruiremo una piazza bella, sicura e accogliente, con parcheggi, spazi e arredi disposti in modo più ordinato e decoroso. Coloreremo la piazza per animarla, grazie alla riproduzione a terra di giochi di una volta, ci sarà una campana, una scacchiera, un labirinto e saranno risistemati tutti i parcheggi che resteranno immutati nel numero, ci saranno arredi e illuminazione a led perché possa essere frequentata anche di notte con notevole risparmio energetico. Come detto, restituiremo decoro al monumento di Salvo D’Acquisto e lavoreremo velocemente per restituirla alla città al più presto: sarà rifatto anche l’asfalto intorno alla piazza, in modo che venga riqualificata al cento per cento”.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it