Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 18 Aprile 2018 17:26

Matta di Pescara. Quel che resta

 liberamente tratto dal romanzo Chiedi alla Polvere di John Fante Spazio Matta - Pescara via Gran Sasso venerdì 20 aprile 2018, ore 21.15

 

Drammaturgia e regia Monica Ciarcelluti, con Rossano Angelini Mariangela Celi, Maria Pia Di Domenico, Stefania Zeoli, Marco Massarotti, Mauro Mancinelli, Monica Ciarcelluti, luci di Marco Massarotti, costumi di Annalisa Teseo, allestimento Associazione Filodrammatica Moby Dick collaborazione artistica Riccardo Palmieri una produzione Arterie.

Presentato in anteprima nella sua versione provvisoria al festival “Il Dio di Mio Padre” VII edizione (2013), “Quel che resta” è uno spettacolo di teatro contemporaneo liberamente ispirato alla Saga di Arturo Bandini dello scrittore italo-americano John Fante.

Il protagonista, personaggio immaginario, arriva in America con il sogno di diventare un grande scrittore, con il desiderio di farcela e affrancarsi dalle sue origini italiane e povere. Con lui e come lui, arrivano tanti altri personaggi con origini diverse e che nell’opera abitano vite ai margini di una umanità assente e distratta, sotto il segno dei temi legati ai problemi dell’immigrazione e il desiderio di raggiungere i propri sogni. I protagonisti percorrono strade, luoghi fisici che diventano luoghi dell’anima e viceversa. Una metafora viva, pulsante dell’essere umano che, nonostante tutto, insegue sogni, illusioni e desideri.

La labilità della vita, dell’esistenza, che è paradossalmente l’unica condizione per “poter esistere” oggi Una dimensione onirica nella quale si aprono dialoghi serrati dove tutto è teatro e immaginazione. La fragilità del sentire, della relazione, della vita stessa è costantemente minacciata. Un viaggio iniziatico che ha come tema centrale la fragilità della vita.

chiacchiere da ape