Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 19th, 2026
"sembra congegnato ad arte per giustificare la privatizzazione del servizio", ...
Giugno 19th, 2026
53enne si è scagliato anche contro la polizia. La condanna di Masci   ...
Giugno 19th, 2026
È arrivato oggi il via libera della commissione comunale Finanze, presieduta da ...
Giugno 19th, 2026
cds ​La storia insegna che non ci sono superpotenze eterne, e che ogni impero ...
Giugno 19th, 2026
I finanzieri del Comando Provinciale di Pescara hanno bloccato sul nascere la ...
Giugno 19th, 2026
Pubblicata l’ordinanza per il contributo al disagio abitativo finalizzato alla ...
Giugno 19th, 2026
parcheggio del Pala “Dean Martin” sabato 27 giugno Le originali e ormai ...
Giugno 19th, 2026
"Qui forti ingiustizie e disuguaglianze". In Congo scoppiata ancora pandemia di ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 19th, 2026
Anche quest'anno Fossacesia aderisce alla Festa della Musica, l'iniziativa ...
Giugno 18th, 2026
“Dal colle, l’universo”: domenica a Pescara una serata gratuita di astronomia e ...
Giugno 18th, 2026
Si partirà sabato 11 luglio, con “La Notte dei Saldi” Pescara, 18 giugno ...
Giugno 18th, 2026
Il 21 giugno  Il 21 giugno presso il Parco Paesaggistico Lauretum di Loreto ...
Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo Sono tre gli appuntamenti del fine ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
"sembra congegnato ad arte per giustificare la privatizzazione del servizio", Costantini: "I cittadini pagano con la
53enne si è scagliato anche contro la polizia. La condanna di Masci   Aggressione ai danni di un equipaggio del
È arrivato oggi il via libera della commissione comunale Finanze, presieduta da Giuseppe Bruno, alle due delibere che
I finanzieri del Comando Provinciale di Pescara hanno bloccato sul nascere la commercializzazione di 96 biciclette a
Pubblicata l’ordinanza per il contributo al disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione nei Comuni di Chieti e
Ferragosto dell’Adriatico torna a trasformare la spiaggia di Montesilvano in un grande spazio culturale a cielo aperto
Lunedì, 25 Giugno 2018 10:32

Crescenzo Pignatari Maestro di Cappella in Pianella

Loris Di Giovanni Loris Di Giovanni

Venerdì 29 giugno alle 19.00 presso l'Officina del Talento in via Umberto I, n. 5 a Pianella, Loris Di Giovanni presenterà i due lavori editoriali di Marco Giacintucci : 'Crescenzo Pignatari compositore aprutino del sec. XVIII' e 'Crescenzo Pignatari e il suo Miserere'. Il coro Discantus del Maestro Arnaldo Vernamonte eseguirà il Miserere del maestro di cappella aprutino.

 

La passione per il Maestro Pignatari nasce nell’avvocato pianellese anni addietro, quando, nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Pianella, presentò un volume contenente le ristampe anagrafiche di due drammi per musica di Stefano Ferrante, dedicati entrambi a San Silvestro Papa.

Trattavasi di un'edizione teatina del 1748 per Giuseppe Francesco Ferri e dell'edizione ascolana del 1759 per i tipi di Nicola Ricci, entrambe musicate da Crescenzo Pignatari. Oltre al suo musicista un altro legame, ma di affetti, ebbe il Ferrante con la città di Pianella, avendo lo stesso preso in moglie Margherita Mevij. Dal matrimonio nasceranno ben sette figli.

La presentazione del volume è a cura dell'associazione CultourPianella composta, fatta eccezione del Di Giovanni, solo da donne (Tina Parone dell'Archivio di Stato di Pescara, Silvia Cancelli già responsabile dell'archivio Storico di Pianella, Serena D'Incecco fondatrice ed animatrice de l'Officina del Talento, Linda Coletti già dirigente sportiva, Annabruna Viandante imprenditrice nel campo turistico e consigliera comunale, Sara Perinetti giovane studiosa) e che vanta da poco più di un anno dalla costituzione diverse manifestazioni culturali di pregio sulla storia e sulle emergenze culturali di Pianella. Dopo l'esecuzione del Miserere da parte del coro seguirà un piccolo rinfresco con prodotti a km zero.

Come ci ricorda l’autore del volume, il prof. Marco Giacintucci, "Crescenzo Pignatari, musicista e compositore (Pianella, 1710 - Moscufo, 1799), rappresentò significativo riferimento per la cultura musicale del tempo, in special modo locale: esercitò infatti, a partire dai primi anni del sec. XVIII, il ruolo di «Maestro di Cappella» presso le cattedrali de L’Aquila (1731-1748/1754), di Teramo (1748/1754-1757) e della natia Pianella (dal 1757). Informazioni circa la vita e il magistero artistico di Crescenzo Pignatari sono desumibili da alcune fonti coeve, quali documenti archivistico-anagrafici e numerosi libretti d’opera. Il suo catalogo compositivo, probabilmente ben più esteso di quanto oggi in nostra conoscenza, è rappresentato a tutt’oggi da un Miserere a quattro voci senza violini, da una Messa a tre voci con violini (in realtà a quattro voci, vedi oltre), e dall’Aria sacra Va, ritorna a Dio sul Monte, «a voce sola di contralto con Basso Continuo», superstite da Il Mosè nel Sina. Tra i lavori perduti nostro compositore, sono da annoverare numerose azioni sacre su tema veterotestamentario, la forma musicale maggiormente praticata al tempo, soprattutto in ambito centro-italico: La Vera sposa (1731); Il Trionfo dell’amor divino nella fuga del mondo (1731); La Morte de’ giusti (1744); San Silvestro nel battesimo di Costantino (1746); La Contesa delle Virtù pel cuore di S. Berardo Glorioso nella difesa della città di Teramo (1748); Eliseo nel Vaticano (1748); Il Giosafat (1752); Il Salomone nel tempio (1752); Il Giosuè (1753); Il Mosè nel Sina (1754); Le Vergini prudenti (1754); La Betsabea (1757); La Colomba diletta allo sposo dei sacri cantici (1771)".

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it