Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 26th, 2026
Eni fissa il tetto di benzina e gasolio Entra in vigore la nuova aliquota: ...
Settembre 26th, 2026
cds ​“In politica, ciò che si dice e ciò che si fa sono due cose del tutto ...
Settembre 26th, 2026
Si è svolto questa mattina, nella Sala consiliare del Comune di Penne, ...
Settembre 26th, 2026
Fine settimana con tempo stabile ma non mancheranno residui annuvolamenti nelle ...
Settembre 25th, 2026
con musiche di speranza, armonia e fratellanza universale Montesilvano- 25 ...
Settembre 25th, 2026
L'Abruzzo è tra le otto regioni del Mezzogiorno Pescara, 25 set. - L'Abruzzo ...
Settembre 24th, 2026
6 scarcerazioni erroneamente anticipate, 2 detenuti invece trattenuti ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 26th, 2026
domenica 27 settembre. Art, bike & Run, dopo bici e barca ecco la ...
Settembre 25th, 2026
Dal 26 settembre 2026 al 24 gennaio 2027 MAXXI L'Aquila - Palazzo Ardinghelli ...
Settembre 24th, 2026
il 26 e 27 settembre     PESCARA, 24 settembre – Due musei, un unico ...
Settembre 23rd, 2026
domenica 27 settembre 2026 Domenica 27 settembre, come ogni ultima domenica ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. Il 28 ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Si è svolto questa mattina, nella Sala consiliare del Comune di Penne, l’incontro istituzionale dedicato all’offerta
di Enio RemigioL’opera si presenta come un «diario di bordo» e un diario-reportage che ripercorre i giorni del primo
Classifiche universitarie Jobpricing: stipendi dei laureati dell'Università dell'Aquila ai vertici nazionali e primato
 23 chilometri di percorso e di un investimento complessivo indicato in 7,58 milioni di euro «Ho depositato
L'Abruzzo è tra le otto regioni del Mezzogiorno Pescara, 25 set. - L'Abruzzo è tra le otto regioni del Mezzogiorno
"dalla minoranza polemiche strumentali su questioni di forma " Il 22 settembre 2026 il Consiglio comunale di
Mercoledì, 05 Settembre 2018 17:29

Pianella, inaugurazione della scuola ristrutturata antisismica

Proseguono gli interventi dell’amministrazione comunale su tutti gli edifici scolastici del territorio per garantire un avvio senza problemi ai circa mille studenti che inizieranno il nuovo anno scolastico in istituti del territorio presenti per l’intera filiera 0-14 anni, ma la vera novità quest’anno è rappresentata dalla inaugurazione della ristrutturata sede della scuola media.

“ Un lavoro complesso sul quale siamo riusciti a far confluire diverse linee di finanziamento – spiega il sindaco Sandro Marinelli – in modo da poter ottenere un edificio all’avanguardia sotto ogni profilo. Difatti- continua il primo cittadino – avevamo iniziato un intervento di semplice miglioramento sismico sfruttando fondi relativi ai danni subiti dall’edificio nel sisma 2009 che la precedente amministrazione non aveva ancora impiegato, ma l’ipotesi progettuale iniziale di consolidare l’ultimo solaio si è rivelata presto impraticabile a causa dello stato di elevato degrado dei ferri e si è resa necessaria una variante per realizzare la copertura in legno; a quel punto difronte al concreto rischio di trovarci davanti una incompiuta abbiamo presentato una prima richiesta di completamento accolta dal CIPE e, successivamente, abbiamo partecipato al bando sull’efficientamento energetico della regione, prevedendo anche un co-finanziamento comunale, derivante da alienazioni immobiliari, che ci ha consentito di arrivare tra i primi in graduatoria e portare a compimento un’opera straordinaria che, senza questa complessa ingegneria finanziaria, per la quale ringrazio l’ex assessore ai lavori pubblici Antonio Faieta, si sarebbe rivelata impossibile”.

“ I nostri studenti – conclude il Sindaco - il 10 faranno ingresso in un edificio che si trova all’interno dell’ex giardino della villa dei marchesi De Felici, portato ad un livello di resistenza sismica tra i più elevati, ma soprattutto dotato di un sistema integrato di efficientamento energetico e riciclo di aria che, oltre a garantire un abbattimento per oltre il 90/100 delle emissioni di co2, genera un costante ricambio e monitoraggio della qualità dell’aria negli ambienti, garantendo agli studenti le migliori condizioni climatiche in ogni situazione esterna”.

“ Con grande soddisfazione – esordisce l’assessore all’istruzione Sabrina Di Clemente – avviamo come meglio non si potrebbe l’anno scolastico, iniziando a raccogliere i frutti del grande lavoro di programmazione ed impegno profuso negli ultimi anni e che qualificano Pianella come una città all’avanguardia dal punto di vista delle infrastrutture scolastiche.”

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Settembre 2018 17:34

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it