Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 18 Febbraio 2019 17:48

Pescara Creative Class. Corsi gratuiti per under 35 di attività artistiche

Scritto da rednez

foto, video, animazione, fumetto, illustrazione, grafica, scrittura, editoria con professionisti nazionali.

 

Lavoro e formazione nel campo della cultura e della creatività per i ragazzi e le ragazze di Pescara. Ecco Pescara Creative Class. Si svolgeranno a partire da questa settimana e per i prossimi mesi una serie di workshop professionalizzanti nel campo della creatività e della cultura nei settori di foto, video, animazione, fumetto, illustrazione, grafica, scrittura, editoria con professionisti nazionali che verranno qui a Pescara comodamente per tutti per voi. L’iscrizione é GRATUITA per gli under 35 (possono partecipare anche gli over35 ma con un piccolo contributo). Stamane la presentazione con l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, i responsabili dell’associazione Atelier 010, Alessandra Di Zio per l’Ufficio Cultura del Comune e la consigliera Daniela Santroni che ha seguito il progetto. Il progetto nasce da un bando della Regione sul fondo nazionale delle politiche giovanili – illustra la consigliera Daniela Santroni - Gli scorsi anni era rivolto ai centri di aggregazione giovanile e ne abbiamo vinti due, quest’anno abbiamo i workshop su cultura, creatività e lavoro. In venti giorni l’Amministrazione ha fatto l’avviso pubblico, ha scritto il progetto lo ha presentato in Giunta comunale e alla Regione e siamo riusciti ad avere formatori di grande qualità grazie alle proposte che Atelier 010 che si è aggiudicato l’intervento ha fornito. Il finanziamento più alto è della regione 23.000 euro, a questo si aggiunge il contributo del Comune e dell’associazione. Si comincia Giovedì con una sorta di anteprima con il workshop del regista Silvano Agosti presente anche al festival di Locarno con il lavoro che presenterà anche a Pescara come evento off del progetto, accadrà in molti altri casi, perché l’indotto di questi corsi è di grandissima qualità”.

“Un bando di valore che ha dimostrato dalle tante domande pervenute al Comune la qualità della proposta – così Alessandra Di Zio dell’Ufficio Cultura – Abbiamo razionalizzato al massimo i tempi, il risultato è un progetto che coinvolgerà tanto pubblico e che concentrerà grande attenzione da parte del mondo della cultura”.

“Pescara Creative Class, al via la formazione culturale partecipata - così Martina Montemagno ed Enrico Peca di Atelier 010. Tre le sezioni: foto, animazione e video; fumetto, grafica e illustrazione; scrittura ed editoria. Tantissimi i workshop professionalizzanti nel campo della creatività e della cultura nei singoli settori a iscrizione GRATUITA per gli under 35 e con un contributo di 50 euro per over 35”.

Ecco alcuni dei workshop:

Sezione foto, animazione e video - 21 Febbraio - Silvano Agosti. Cinema e Creatività - dall’impotenza alla creatività - 6/7 Aprile - Dina & Solomon. Visual Storytelling - 25/26 maggio - Apparati Effimeri. Videomapping - 29/30 Giugno - We are Müesli. Narrative game design Sezione fumetto, grafica e illustrazione - 30/31 marzo - Chiara Riva | Introduzione alla brushpen - 27/28 aprile - Gianluca Costantini | Disegnare la frontiera - 4/5 maggio - Luca Barcellona | Pittori di cinema Sezione scrittura ed editoria - 23/24 marzo - Alessandra Racca | Poesia per poeti mannari - 18/19 maggio - Marcos Y Marcos | Editoria del secondo millennio - 31maggio 1 giugno - Marcos Y Marcos | Editing - come si pubblica un libro - Settembre - Il Post e Paolo Di Paolo | Professione Reporter di cultura