ATRI. Continuano fino al 15 settembre 2019 gli appuntamenti culturali in programma nella città di Atri.
Fino al 29 agosto prosegue il XX Festival Internazionale Duchi d'Acquaviva, iniziativa che anche quest’anno è riuscita a portare ad Atri numerosi artisti e musicisti provenienti da tutti i continenti.
Sono ancora visitabili le mostre della sesta edizione di Stills of Peace and Everyday Life quest’anno incentrata sul confronto tra Italia e Iran alle Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva e al Museo Archeologico. Il primo settembre alle 21 nel Cortile di Palazzo Acquaviva, nell’ambito del progetto Stills of Peace for Young, verrà proiettato il cortometraggio di Dino Viani “Un nuovo giorno” e a seguire ci sarà la possibilità di vedere il film "Una Separazione" di Asghar Farhadi.
Per concludere dal 7 settembre ci sarà il Premio Biennale Nazionale di Pittura Murale Casoli Pinta e il 14 e 15 settembre l'Atri Folk, incontri corali dell'Adriatico e il fascino della Vendemmia con musica Folkloristica e Sfilata di carri allegorici.
Il Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” organizzato dall’Associazione “Amici della Musica 2000” con la direzione artistica del M° Algino Battistini, si appresta a vivere l’ultima settimana di appuntamenti. L’evento, che sta arricchendo come ogni estate ormai dal 2000 la vita culturale e turistica della città di Atri e dei dintorni, sta ospitando dall’8 agosto più di 250 musicisti (tra corsisti, docenti e concertisti), proponendo fino al 29 agosto una ricchissima offerta di Master Class e una rassegna di Concerti di musica classica. La XX edizione ha fatto registrare nuovamente il record in termini di iscritti: sono infatti 203 i musicisti provenienti da tutti i continenti che stanno frequentando le 14 Master Class attivate, tenute da docenti di livello internazionale, mentre la proposta concertistica è articolata in 25 appuntamenti.
Il 29 agosto è prevista la rappresentazione di Suor Angelica di G. Puccini con i cantanti della Master Class di Patrizia Orciani e Carlo Barricelli, e Carlos Morejano maestro concertatore al pianoforte . Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
“Anche quest’anno – commenta l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Atri, Domenico Felicione – le iniziative culturali proposte in città sono state molte, diverse e apprezzate, nel mese di agosto sono stati tantissimi i turisti presenti e molti sono ancora in città. Il XX Festival Internazionale Duchi D’Acquaviva nello specifico è un fiore all’occhiello per la nostra città. I numeri di musicisti e studenti che sono stati e sono ospitati ad Atri traducono un dato importante e imprescindibile a cui si aggiunge la qualità dei concerti proposti per tutti gli appassionati. Ringrazio le tante associazioni che si sono adoperate nell’organizzazione delle varie iniziative e invito tutti a partecipare agli ultimi appuntamenti di quest’anno del Festival Duchi d’Acquaviva e alle altre iniziative che chiudono il calendario degli eventi estivi nella città ducale”.