Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
Venerdì, 24 Aprile 2020 12:43

Intere colonie di cinghiali a Fossacesia, Sindaco: "danni per l'agricoltura"

E’ partita nei giorni scorsi la segnalazione ufficiale sottoscritta dal Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, alla Regione Abruzzo, Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, ed alla Polizia Provinciale per segnalare la presenza dei cinghiali sull’intero territorio comunale.

“Mi rendo conto che in questo momento sono altre le priorità - dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – ma non possiamo dimenticarci di un problema che martoria letteralmente i nostri territori, ossia la presenza di colonie intere di cinghiali che provocano danni all’agricoltura, un settore già messo duramente alla prova, oltre che mettere a rischio la vita delle persone”.

Negli ultimi tempi infatti numerosi cinghiali sono stati avvistati sul territorio comunale e altrettanto numerosi sono stati i danni provocati all’agricoltura. Per questo il Comune di Fossacesia ha ritenuto necessario richiedere l’intervento della Regione e della Polizia Provinciale affinché agiscano su tutto il territorio .

“Non è la prima volta d’altra parte che viene richiesto tale intervento, aggiunge il consigliere delegato all’Agricoltura Alberto Marrone, tant’ è che già in passato il Comune aveva segnalato la presenza di cinghiali. “Abbiamo fatto altre segnalazioni– conclude il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – ma pare che il problema non si risolva mai. Penso sia opportuno, appena passata questa emergenza legata al Covid, che ci si sieda attorno ad un tavolo con la Regione, i sindaci abruzzesi e con tutte le parti coinvolte e si prenda una decisione da sottoporre al Governo Nazionale che risolva definitivamente la questione”.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016