Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 11 Agosto 2020 18:05

Coronavirus, il primo vaccino è russo e si chiama Sputnik.

Scritto da redenz

La figlia di Putin ne ha già preso una dose, provoca febbre.

Sei morti e 412 nuovi casi di coronavirus in Italia

Crescono in Italia  sia le vittime che i contagi nelle ultime 24 ore in Italia. E' quanto emerge dal report quotidiano del Ministero della Salute, consultabile sul sito della Protezione Civile. Il totale dei contagiati dall'inizio dell'emergenza è di 251.237 persone. I guariti sono 213 per un totale che sale a 202.461. In totale i malati sono 13.561. Di questi 49 sono in terapia intensiva e 801 ricoverati con sintomi. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 40.642 tamponi. E' la Sicilia la prima regione per aumento di nuovi casi di coronavirus, dove oggi se ne registrano 89. Seguono la Lombardia con 68 e il Veneto con 65. In Molise e Valle d'Aosta non si registrano nuovi casi.

Casi nel mondo accertati

I casi accertati di coronavirus nel mondo hanno superato quota 20 milioni, per la precisione 20.089.624. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino aggiornato della Johns Hopkins University, secondo cui un quarto dei casi - 5.094.400 - sono stati registrati negli Stati Uniti. Seguono Brasile e India, rispettivamente con 3.057.470 e 2.268.675 contagi. A oggi sono le vittime in tutto il mondo sono 736.161

Arriva il vaccino Sputnik

Vladimir Putin ha annunciato che il ministero della Sanità russo ha registrato il primo vaccino contro il coronavirus nel mondo e che sua figlia ne ha già ricevuto una dose. Lo riferisce Russia Today, citando il presidente russo, secondo cui il vaccino, sviluppato dall'Istituto Gamaleya di Mosca, ha ricevuto il via libera dal ministero della Sanità. Putin ha rivelato che alla figlia è già stato somministrato il vaccino, che le ha procurato una leggera febbre, sparita poco tempo dopo.

"Questa mattina - ha detto Putin, citato dai media russi, nel corso di una riunione del governo - è stato registrato il primo vaccino contro il Covid-19 nel mondo".

Poi il presidente, parlando della figlia, ha sottolineato che "in un certo senso ha partecipato all'esperimento: dopo il vaccino aveva la febbre a 38, poi il giorno dopo a 37".Il vaccino si chiamerà Sputnik, come il primo satellite messo in orbita nel 1957, celebrata vittoria di Mosca nella corsa allo spazio della guerra fredda. Ma sarà distribuito solo a partire dal primo gennaio del 2021, si legge sul sito del Registro dei farmaci.

Renzi lo vuole obbligatorio

Il premier Conte annuncia che il vaccino non sarà obbligatorio ma c'è chi non la pensa così. "Se davvero arriveremo al vaccino contro il Covid questo vaccino dovrà essere obbligatorio per tutti. Obbligatorio, non facoltativo. Obbligatorio! Per questo, la nostra deputata Lisa Noja e altri amici hanno lanciato una raccolta di firme affinché più persone possibili facciano pressione sul Governo perché non ci sia nessun passo indietro per strizzare l’occhio ai NoVax. Siamo stati chiusi in casa per mesi e se arriva il vaccino lasciamo libertà di scelta? Non scherziamo!". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nella sua Enews settimanale.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
31589061