Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giovedì, 10 Settembre 2020 16:58

Giulianova apre iscrizioni a Pedibus per la scuola.

Scritto da edirenz

Aperte le iscrizioni al servizio Pedibus per l’anno scolastico 2020/2021

Sono aperte fino al 21 settembre 2020 le iscrizioni al servizio del Pedibus per l’anno scolastico 2020/2021. Tale progetto, adottato dall’Amministrazione Comunale, è un servizio completamente gratuito riservato agli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Giulianova, che verranno accompagnati a scuola a piedi, lungo percorsi sicuri, e al termine delle lezioni da scuola al capolinea predeterminato.

A titolo sperimentale il servizio è stato strutturato come un insieme di più linee (uno su ogni plesso scolastico) definite da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e pubblicate sull’Albo Pretorio del portale web del Comune di Giulianova e allegate alla delibera, eventualmente espandibili, distribuite sul territorio comunale, ciascuna con partenza da un capolinea e arrivo al plesso scolastico, e viceversa al termine delle lezioni, ponendo come obiettivo la promozione dell’attività fisica nell’età evolutiva, nonché l’obiettivo della socializzazione per i bambini che apprendono l’educazione stradale in modo da diventare pedoni consapevoli. Il servizio favorisce la conoscenza e la padronanza del territorio, sviluppa la sensibilità ecologica del bambino, favorisce il benessere fisico, è di supporto alle famiglie con i genitori lavoratori per una migliore gestione del tempo, riduce il traffico e l’inquinamento veicolare ed il congestionamento nei plessi scolastici, individua modelli di mobilità alternativi al caotico ed eccessivo uso dell’auto privata, limita gli effetti nocivi in termini di ambiente, salute, educazione e viabilità.

La domanda di iscrizione, pubblicata insieme all’avviso sul sito internet del Comune va redatta utilizzando l’apposito modulo, da riconsegnare entro il 21 settembre 2020 ed inviata a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo in Corso Garibaldi 109 o allo Sportello dell'Ufficio Istruzione, in via Bindi, negli orari di ricevimento