Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Aprile 17th, 2026
Assessore Sandias: "Vogliamo che la nostra città sia una 'porta dell'Italia' ...
Aprile 17th, 2026
condotta​ in Via Saragat A causa di un improvviso guasto sulla condotta ACA ...
Aprile 17th, 2026
L'Aca, 'fenomeno normale, temporaneo e reversibile'.   L'acqua resta non ...
Aprile 17th, 2026
Confartigianato Pescara sulla crisi idrica legata ai lavori sulla rete Aca   ...
Aprile 17th, 2026
Torna il bel tempo grazie dell'espansione di un promontorio di alta pressione ...
Aprile 16th, 2026
veniva bloccato dal personale del supermercato ma lui riusciva a divincolarsi, ...
Aprile 16th, 2026
a disposizione 1000 posti con queste somme. “Ciò che vogliamo è ...
Aprile 16th, 2026
 Il provvedimento segue di poche settimane quello sugli espianti di organo “a ...
 

Spettacoli e Cultura

Aprile 17th, 2026
liberamente tratto da Fahrenheit 451 di Ray Bradbury Da martedì 21 aprile, ...
Aprile 17th, 2026
di Luciano Pellegrini Chi trova un amico trova un tesoro! E sì… è capitato ...
Aprile 17th, 2026
Sabato 18 aprile ore 10. Interverranno la Psicologa Fioriti, il kinesiologo ...
Aprile 16th, 2026
 Un’estate ricca di appuntamenti, cultura e condivisione quella promossa ...
Aprile 15th, 2026
Dai trattori ai fitosanitari, la prevenzione scende in campo Alla Fiera ...
Marzo 30th, 2026
Gli appuntamenti Aprile A Pescara, “Nel blu dipinto di rosso” la storia dei ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Confartigianato Pescara sulla crisi idrica legata ai lavori sulla rete Aca   Pescara, 17 aprile. 
L'Aca, 'fenomeno normale, temporaneo e reversibile'.   L'acqua resta non potabile, al momento, nei grandi centri,
a gennaio ha avuto la condanna definitiva a 25 anni Oggi l’interrogazione parlamentare del deputato AVS Marco
"Una notizia che mi riempie il cuore di orgoglio e responsabilità" CASTIGLIONE M.R., 16 aprile - Il sindaco di
veniva bloccato dal personale del supermercato ma lui riusciva a divincolarsi, dopo l'intervento della Squadra mobile
I messaggi in questione segnalano presunte irregolarità nella posizione TARI Pescara - La società Adriatica
Lunedì, 28 Dicembre 2015 18:30

Pescara/Qualità dell'aria: tutti in bici. Le misure Fiab

gruppo di persone in bici della metà del '900 gruppo di persone in bici della metà del '900

La realizzazione di una rete di piste e corsie ciclabili, ed in generale l'incremento significativo della componente modale (modal share) del traffico ciclistico devono rappresentare, per il Comune di Pescara, gli obiettivi da perseguire nell’immediato, partendo già dal 2016.

 

E’ quanto chiede con forza all’amministrazione comunale Fiab Pescarabici, l’associazione eco ambientalista più rappresentativa, in Abruzzo, dei ciclisti urbani.

Le misure "ecologiche" messe in atto in questi giorni da vari Comuni italiani, compreso Pescara, per contrastare la diffusione sopra i limiti normativi delle polveri sottili, sono solo “pannicelli caldi”. Bisogna che l’amministrazione riesca a mettere in atto interventi permanenti in grado di cambiare in modo strutturale le modalità di spostamento nel contesto urbano. E gli interventi strutturali del nuovo scenario sono il trasporto collettivo, pubblico o privato che sia, e soprattutto gli spostamenti in bicicletta, strumento strategico per rispondere in tempi rapidi e diffusi, e immediatamente praticabili, alla necessità di ridurre subito le emissioni di inquinanti e di CO2.

Per questo, oltre alla realizzazione di nuove piste, corsie e percorsi ciclabili in città, Pescarabici Fiab chiede all’amministrazione comunale l’avvio immediato di alcune misure di promozione e di incentivo all’uso della bicicletta, come:

  1. Il rafforzamento della struttura degli apparati interni comunali dedicati alla mobilità,

  2. la redazione del BICIPLAN;

  3. la costituzione di un ufficio bici per la progettazione e l'implementazione delle piste e corsie ciclabili per il loro monitoraggio e la loro manutenzione;

  4. il sostegno di progetti come Bicibus e Pedibus per gli alunni delle scuole elementari e medie;

  5. la previsione di incentivi economici per chi si reca al lavoro in bicicletta;

  6. l'implementazione dell'attività formativa dei diversi operatori;

  7. la definizione di fondi strutturali dedicati alla mobilità sostenibile;

  8. la nomina del Mobility manager;

  9. l'attuazione di un piano di deterrenza al furto bici, già approvato in consiglio;

  10. la realizzazione di ciclo stazioni e l'implementazione di stalli per le bici;

  11. una intensa attività di promozione della mobilità ciclistica;

  12. un arredo adeguato per la viabilità ciclistica;,

  13. la realizzazione di indagini di mercato sul gradimento dell'uso della bici;

  14. l'installazioni di stazioni conta ciclisti,

  15. convegnistica dedicata alla mobilità ciclistica e forum permanenti,

  16. adesioni a circuiti nazionali/europei nella formula di gemellaggi, scambi di esperienze, collaborazioni con enti di fuori regione ecc.

Sono queste le azioni strutturali che auspichiamo con urgenza perché ora più di ieri – anzi, adesso – la città ha bisogno di una mobilità urbana alternativa all’altezza delle emergenze. Solo cambiando comportamenti e abitudini si riuscirà a prendere coscienza della svolta epocale che stiamo vivendo.

Ultima modifica il Lunedì, 28 Dicembre 2015 19:15

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it