Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 27 Ottobre 2021 17:41

Pineto. “Tour delle fattorie” per sensibilizzare al mangiar sano

Scritto da redenzx

Si chiama “Tour delle fattorie” l’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto “Filieracorta del Cerrano” promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pineto con il supporto dell’Associazione Wigwam, l’AMP Torre del Cerrano e di altre preziose realtà del territorio.

Il primo appuntamento è in programma per il 30 ottobre 2021 alle 10 nella Fattoria Oltrelatte San Francesco, in Contrada Forcone, 4, a Pineto ed è aperto a tutti gli interessati, in particolare alle famiglie e ai bambini. Per partecipare è necessario prenotarsi da domani, 26 ottobre 2021, sul sito www.visitpineto.it, i posti sono limitati, massimo 50 persone. Le realtà della Filieracorta del Cerrano, con questa iniziativa, si aprono alle famiglie e ai visitatori per far conoscere il loro mondo, la loro cultura del lavoro, i benefici nel valorizzare la tradizione e la produzione locale e come tutto ciò produca vantaggi per la nostra vita e la nostra salute. La Fattoria Oltrelatte permetterà di far vedere oltre 100 mucche seguendo la produzione del formaggio per scoprire l’arte antica del casaro e le mille risorse del latte.

“Questa iniziativa – spiega l’assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati - si propone come una giornata ricreativa per sensibilizzare i cittadini sulla cultura del mangiare sano. Visitare le aziende permetterà a tutti di conoscere meglio la qualità del prodotto, la fatica dei produttori e apprezzarne il grande lavoro. Il progetto Filieracorta è molto lungimirante. L’idea è quella di favorire la conoscenza dei prodotti e produttori di Pineto con materiali pubblicitari, incentivare l’uso di questi prodotti nelle mense scolastiche, nei ristoranti e negli eventi, e aiutare l’incontro di domanda e offerta, accrescendo nel lungo periodo la consapevolezza che i nostri prodotti sono unici e inimitabili. Già da anni Pineto, con il Piano Agricolo, ha lavorato per incentivare e valorizzare il settore. Questa esperienza porterà grande beneficio all’economia del territorio, nuovo impulso alle imprese locali e sarà anche un elemento importante per attrarre turisti. Ringrazio i produttori, dai titolari della Fattoria Oltrelatte a quanti ci ospiteranno nei prossimi incontri, ai referenti Wigwam, all’AMP e a tutti coloro che credono in questo progetto. Invito tutti a partecipare per vivere una giornata piacevole e molto formativa”.

“Visitare le fattorie – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – è molto importante per conoscere le nostre realtà produttive, ma anche per accrescere nei più piccoli il valore della qualità del cibo. Filieracorta, sin dal nome, punta a valorizzare i prodotti e i produttori locali evitando le spese dei trasporti e il relativo inquinamento, aiutando le imprese a farsi conoscere e a accrescere la cultura del mangiare sano. Grazie al supporto di Wigwam, all’AMP Torre del Cerrano e anche di altre preziose realtà, si sta facendo molto in questo senso e sono certo che avremo ottimi risultati nel medio e lungo periodo”.

Avelio Marini coordinatore della filieracorta, del Circuito Wigwam: “Il tour delle fattorie è una delle iniziative a sostegno della Filieracorta del Cerrano e necessaria per permettere la conoscenza reciproca tra i cittadini “consumatori” e “produttori” della comunità locale di Pineto e che si snoderà nel tempo e nello spazio della campagna del Cerrano. A questa iniziativa seguiranno altre che Wigwam sta ideando e che riguarderanno l’educazione al consumo responsabile ed alla sana produzione, la ristorazione locale pronta a promuovere le produzioni locali ed a iniziative anche di carattere nazionale ed internazionale che potranno proiettare il territorio su scenari interessanti anche per un turismo sostenibile e di qualità”