Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Sabato, 19 Marzo 2022 16:40

Bolognano, oggi celebra i Nuovi Nati e la gentilezza

Scritto da redenz

“La gentilezza è la chiave per vivere bene insieme, praticala con amore”

Bolognano il 19 marzo 2022, celebra la 2° Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

I nomi dei nuovi nati sono: sono Gioele Pepe, Federico D’Angelo, NATHAN Cappola, Diletta Tiziana Di Nino, Enzo SUAREZ.

Ritorna la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, che si festeggerà , tra il 19 e il 21 Marzo, dopo il successo e l’entusiasmo suscitato lo scorso , che ha visto coinvolti ben 111 Comuni in tutta Italia che hanno accolto “istituzionalmente” 9.438 bambini nelle rispettive comunità. Tale ricorrenza, che in questa edizione si rivolge ai nati nel 2021, è caratterizzata da un cerimoniale con un linguaggio child friendly condiviso con tutti i Comuni, un simbolo identificativo “la chiave della Gentilezza della Comunità” e dalla possibilità per ogni ente di costruire Buone Pratiche di Gentilezza (a Costo quasi 0) rivolte ai bambini e alle loro famiglie.

 “La gentilezza è la chiave per vivere bene insieme, praticala con amore” è il messaggio della manifestazione, una buona pratica di gentilezza è tale se viene praticata con Amore. Bolognano su iniziativa del sindaco Guido Di Bartolomeo  e proposta dell’Assessore alla Gentilezza Maria Grazia D’Intino, è stato il primo comune dell’Abruzzo e della Provincia di Pescara ad avere aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Il primo cittadino Guido Di Bartolomeo spiega la motivazione dell’adesione: ”dedicare una giornata ai Nuovi nati nel comune di appartenenza, significa individuare un futuro per la nostra comunità attraverso i nuovi cittadini”.

Il referente comunale dell’evento Maria Grazia d’Intino presenta le iniziative e le buone pratiche di gentilezza che si intende attuare per questa occasione: “abbiamo pensato di coinvolgere i bambini e le insegnanti della scuola primaria intitolata a “Luca Federico” istituto Alberto Manzi, plesso di Piano d’Orta , Bolognano, attraverso la composizione di una lettera di benvenuto nella propria comunità, indirizzata ai nuovi nati.

Un augurio alle mamme e ai papà dei nuovi nati con un semplice dono, come segno di gratitudine e di buon auspicio per il futuro e la crescita dei loro bambini.” Gli Amministratori Comunali accoglieranno i 5 nuovi nati nel 2021 a Bolognano nelle giornate del 19 Marzo 2021, presso la sala consigliare del comune di Bolognano. La Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è promossa nell’ambito del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza , coordinato dall’Associazione Cor et Amor, i referenti Donata Dileo e Luca Nardi ne spiegano l’obiettivo: ”In un momento complesso come quello che stiamo vivendo lo scopo è quello di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire”. 

 

Ultima modifica il Sabato, 19 Marzo 2022 16:48

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743