Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Lunedì, 04 Luglio 2022 16:52

Li Circun di Abbateggio finanziano per intero la costruzione di un'arpa tubolare per sordo ciechi

Scritto da Angela Curatolo
l'arpa tubolare l'arpa tubolare

La Fondazione di Abbateggio collabora con la lega del filo d'oro.

Li Circun di Abbateggio finanziano per intero la costruzione di un'arpa tubolare per sordo ciechi, donata alla Lega del filo d'oro di Osimo che da anni si occupa di seguire e migliorare la vita di chi vive questa condizione.

La fondazione Li Circun d Abbateggio, è stata voluta dal Presidente Cav. Stefano De Sanctis, la cui famiglia è da sempre conosciuta in paese, appunto, come 'Li Circun', le querce. "In un mondo come il nostro, inaridito, agitato, maniaco, è necessario mettere olio d’amore negli ingranaggi dei rapporti sociali e formare nuclei di pensiero e di resistenza morale per non essere travolti", spiega le ragioni a scopo benefico di questo progetto, rimasto solo dopo diversi episodi drammatici, come l'ordigno bellico che lasciarono da bimbo delle cicatrici sul suo corpo, durante la guerra, la permanenza in una struttura di accoglienza a Torino (Fondazione pro juventine realizzata dal Sacerdote Don Carlo Gnocchi (oggi beato), dove assistette a tanta altrui sofferenza, "inutile dire che tutta quella sofferenza l'ho incarnata dentro di me".

Dalla struttura passò direttamente a lavorare in una azienda automobilista.

42 anni tra Torino e Termoli.

"Sposato felicemente con la mia cara Elva", deceduta, "Mi sono ritrovato solo, come solo mi sono sentito in quella struttura alla quale mi ha portato la mia sofferenza (che ancora oggi mi attanaglia). In un mondo come il nostro, inaridito, agitato, maniaco, è necessario mettere olio d’amore negli ingranaggi dei rapporti sociali e formare nuclei di pensiero e di resistenza morale per non essere travolti". Ed ora con la fondazione vuole "tentare di andare incontro ai bisogni dell’altro e cercare di lenire il dolore in ogni sua forma (quello che nella mia adolescenza mi è mancato)."

L'arpa è una delle prime iniziative benefiche della fondazione che annuncia eventi, iniziative filantropiche e il finanziamento di due borse di studio per studenti meritevoli che scelgono la ricerca di cure per l'Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Ultima modifica il Lunedì, 04 Luglio 2022 17:12

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743