Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Giovedì, 25 Maggio 2023 17:55

Qatargate, tarallucci e vino? Eva Kaili rimessa in libertà, Tarabella ritorna all'Eurocamera...

l'italiano agli arresti domiciliari a Napoli.

Il giudice istruttore della Procura Federale di Bruxelles Michel Claise ha deciso di rimettere in libertà la ex vicepresidente del Parlamento Europeo Eva Kaili, che era ai domiciliari con braccialetto elettronico da 4 mesi, dal 14 aprile 2023, essendo venuti meno i motivi della custodia cautelare. Lo comunica la Procura Federale. Kaili era stata arrestata nel dicembre 2022 nell'ambito dell'inchiesta per sospetta corruzione volta a influenzare i processi decisionali delle istituzioni Ue, il cosiddetto 'Qatargate'.

Il portavoce dei procuratori, Eric Van Duyse, ha annunciato che il magistrato inquirente ritiene che "non sia più necessario" controllare i movimenti di Kaili, mentre l'inchiesta prosegue. Kaili, 44 anni, era stata eletta nel Pasok.

Kaili era stata arrestata lo scorso dicembre a Bruxelles durante l’ondata di perquisizioni nell’ambito del presunto scandalo di corruzione del Parlamento europeo.

Intanto ieri l’eurodeputato belga Marc Tarabella, nel mirino della procura di Bruxelles, è tornato per la prima volta all’Eurocamera per partecipare a una riunione della commissione Pesca, di cui è membro. Si tratta del primo europarlamentare coinvolto nell’inchiesta del Qatargate ad aver ripreso le sue funzioni politiche.

L’italiano Andrea Cozzolino si trova ancora agli arresti domiciliari a Napoli. A marzo, la corte d’appello del capoluogo campano ha accolto la richiesta di estradizione in Belgio. Il provvedimento, però, è congelato in attesa della decisione della Cassazione.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016