Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 19 Dicembre 2023 10:30

Natale, sarà caratterizzato da alternanza di schiarite e annuvolamenti

Temperature in lieve aumento.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in ulteriore aumento, tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti l'alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire da stasera e, di conseguenza, masse d'aria umida di origine atlantica provenienti dalla Francia, tenderanno a raggiungere l'Italia e favoriranno un graduale aumento della nuvolosità, specie nelle giornate di mercoledì e giovedì. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni rilevanti, tuttavia nella giornata di giovedì annuvolamenti più compatti potranno dar luogo ad occasionali precipitazioni sulle Marche e sulla nostra regione, ma non si tratterà di un peggioramento particolarmente intenso e successivamente torneranno nuovamente le schiarite alternate ad annuvolamenti con temperature in aumento tra venerdì e sabato. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, ci mostrano un Natale caratterizzato da alternanza di schiarite e annuvolamenti, con addensamenti consistenti sulle zone tirreniche ed appenniniche, mentre schiarite riguarderanno il settore adriatico: nei prossimi giorni vedremo se confermare questa tendenza.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno, tuttavia dal pomeriggio saranno possibili annuvolamenti a causa della formazione di nubi medio-alte e stratificate che continueranno ad interessare la nostra regione anche nella giornata di mercoledì.

Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto dal pomeriggio-sera di mercoledì ma si tratterà i nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni significativi. Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali. Mare: Generalmente poco mosso.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140