Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Venerdì, 05 Aprile 2024 10:18

5 Aprile: Carrie, Cobain e Obama, giornata delle coscienze

La parola di oggi è onere che significa esser tenuti ad un determinato atto al fine di ottenere o conservare un vantaggio giuridico.

Santo

Oggi si ricorda Caterina Tomás religiosa spagnola, canonichessa lateranense, proclamata santa il 22 giugno 1930 da papa Pio XI. Nata sull'isola di Maiorca (nelle vicinanze di Valldemossa) da una famiglia di modeste condizioni, all'età di vent'anni abbracciò la vita religiosa nel monastero delle canonichesse lateranensi di Palma. Si distinse per le doti mistiche. Popolarmente chiamata "Rina" al calendario gregoriano è passata come "Santa Rina". La sua memoria liturgica ricorre il 5 aprile.

Storia

In questo giorno:

  • Nel 1648 termina la Repubblica napoletana, una breve parentesi politica seicentesca, istituita a Napoli dopo la fine della rivolta popolare, animata da Masaniello e Giulio Genoino, contro il regime vicereale spagnolo. Un episodio a margine della guerra dei trent'anni e della rivalità tra Francia e Spagna. Fu guidata da Enrico II di Lorena, duca di Guisa, discendente di Renato d'Angiò. La repubblica sopravvisse dal 22 ottobre del 1647, quando fu dichiarata da Gennaro Annese, fino al 5 aprile 1648, data della caduta del forte di Nisida e del rientro in città delle truppe spagnole. Il Regno di Napoli sarebbe rimasto sotto il dominio spagnolo per ancora oltre mezzo secolo, fino alla guerra di successione spagnola.
  • Nel 1722 il navigatore Jakob Roggeveen sbarca sull'Isola di Pasqua o Rapa Nui, nell'Oceano Pacifico meridionale appartenente al Cile.
  • Nel 1794 a Parigi vengono ghigliottinati Georges Jacques Danton e Camille Desmoulins su ordine di Maximilien de Robespierre.
  • Nel 1817 il barone Karl Friederich Drais von Sauerbronn presenta pubblicamente la draisina, considerata la prima bicicletta.
  • Nel 1895 l'irlandese Oscar Wilde viene condannato in Inghilterra per omosessualità dichiarata a due anni di reclusione che scontò presso il carcere di Reading.
  • Nel 1923 esce il primo numero del giornale Il Popolo, allineato sulle idee di Don Luigi Sturzo: a causa delle posizioni antifasciste, la pubblicazione sarà interrotta il 19 novembre 1925 e riprenderà solo nel 1943.
  • Nel 1974 Stephen King pubblica il suo primo romanzo Carrie. La storia di un'adolescente introversa e silenziosa, orfana di padre, che, vive con la madre Margaret nel Maine, dotata di telecinesi, potere paranormale ereditato dalla nonna paterna che, nel corso degli anni, l'ha portata ripetutamente a scontrarsi con la madre, che la ritiene posseduta da Satana. Dal romanzo furono tratti quattro film: Carrie - Lo sguardo di Satana (1976), Carrie 2 - La furia (1999), Carrie (2002) e Lo sguardo di Satana - Carrie (2013).
  • Nel 1992 in Italia si svolgono le elezioni politiche le prime della cosiddetta Seconda Repubblica.
  • Nel 1994 Kurt Cobain, cantautore e chitarrista del gruppo grunge Nirvana, si suicida con un colpo di fucile a pompa alla testa. La mattina dell'8 aprile 1994 il cadavere di Kurt Cobain viene rinvenuto da un elettricista nella sua villa sul lago Washington. Stando alle indagini e ai referti autoptici, il cantante si è suicidato con un colpo di fucile alla testa. Nel suo corpo sono state inoltre rinvenute massicce quantità di eroina. Accanto al cadavere viene ritrovata una lettera di addio alla sua famiglia e al suo pubblico.
  • Nel 2012 in USA il presidente Barack Obama promulga il Jumpstart Our Business Startups Act, colloquialmente chiamato JOBS Act, per promuovere il finanziamento delle piccole imprese semplificando molte delle normative nazionali in materia di titoli. È stata approvato con sostegno bipartisan.

Aforisma

“Non ho nessun diritto di esprimere la mia opinione finché non so tutte le risposte.” KURT COBAIN. 

5 aprile Giornata Internazionale delle Coscienze per promuore i diritti civili, benessere e qualità della vita.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016