Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Venerdì, 19 Aprile 2024 09:23

19 Aprile: faro su biodanza, grandi donne, Lsd e stragi.

Il fiore di oggi è il Lillà che significa: innamoramento.

Santo

Oggi si celebra Emma di Lesum di Sassonia, figlia della contessa Adela von Hamaland, caritatevole possidente, che dopo la sua morte venne venerata come santa. Secondo l'interpretazione fino ad ora prevalente, Emma proveniva dalla dinastia sassone degli Immedingi. Emma andò sposa a Liutgero, figlio di Ermanno Billung, margravio di Sassonia e fratello di Bernardo I di Sassonia. Ottone III fece dono alla coppia nel 1001 del Palazzo reale di Stiepel ove Emma, presumibilmente nel 1008, fece erigere una chiesa dedicata alla Madonna, che divenne poi un luogo di pellegrinaggio molto frequentato. Dopo la precoce morte del marito, avvenuta nel 1011, Emma tornò nei suoi possedimenti di Lesum, vicino a Brema, la costruzione del cui Duomo fu da lei generosamente sostenuta (il vescovo di Brema Unwan era anche suo parente) e donò al capitolo del Duomo la chiesa di Stiepel. Benefattrice della Chiesa, ma soprattutto le sue principali cure andavano ai poveri. La sua tomba dev'essere rimasta nel Duomo di Brema fino al XVI secolo, ma gli scavi archeologici eseguitivi tra il 1973 ed il 1976 non portarono ad alcun ritrovamento.

Storia

In questo giorno:

  • Nel 1820 sull'isola di Milo, in Grecia, Jules Dumont d'Urville vede nella capanna di un contadino locale la parte superiore della statua conosciuta come Venere di Milo: il contadino racconterà di averla trovata tre settimane prima scavando nei resti di un tempio, e di aver lasciato lì la parte inferiore e le braccia della statua; tutti questi pezzi verranno inviati al Museo del Louvre, in Francia, dove però si smarriscono nei magazzini, lasciando solo il busto senza braccia della Venere.
  • Nel 1909 Giovanna d'Arco viene beatificata. Eroina nazionale francese. Beatificata nel 1909, è stata proclamata santa da papa Benedetto XV nel 1920. All'età di tredici anni iniziò a udire "voci celestiali" spesso accompagnate da un bagliore e da visioni dell'arcangelo Michele, di santa Caterina e di santa Margherita, come sosterrà in seguito. Fece voto di castità e si consacrò a Dio e dalle stesse voci fu spinta a lasciare la propria casa per guidare l'esercito francese. Recuperò alla Francia parte del territorio caduto in mano agli inglesi durante la Guerra dei cent'anni, contribuendo a risollevarne le sorti, guidando vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi. Catturata dai Borgognoni davanti a Compiègne, Giovanna fu venduta agli inglesi da Giovanni di Lussemburgo, vassallo del re d'Inghilterra. Questi la sottoposero a processo per eresia, al termine del quale fu condannata al rogo e arsa viva il 30 maggio 1431. Nel 1456 papa Callisto III, al termine di una seconda inchiesta, dichiarò la nullità di tale processo. Beatificata nel 1909 da Pio X e canonizzata nel 1920 da Benedetto XV, nel 1922 Giovanna fu proclamata santa patrona della Francia.
  • Nel 1927 in USA: l'attrice Mae West, cabarettista, attrice e commediografa, viene condannata a dieci giorni di prigione per oscenità per l'interpretazione della sua commedia Sex, opera teatrale da lei scritta e interpretata. Usava lo pseudonimo "Jane Mast", andò in scena a Broadway , lo spettacolo che ha come scenario il quartiere a luci rosse di Montreal, ha ricevuto recensioni negative, ma è stato un successo commerciale. E' una dark story con prostituzione, ricatti, vendette, alcool e droga. L'attenzione dei media sull'incidente ha migliorato la sua carriera, incoronandola la cara "cattiva ragazza" che "aveva scalato la scala del successo, sbagliato dopo sbagliato". Una storia all'avanguardia che oggi sarebbe solo la normalità in tv. 
  • Nel 1943 Albert Hofmann conduce il primo esperimento con l'LSD, autosomministrandosi 0,25 mg di LSD. Chimico svizzero, conosciuto soprattutto per essere stato la prima persona ad aver sintetizzato, assunto tramite ingestione ed appreso gli effetti del LSD e i funghi psichedelici, la psilocina e la psilocibina. Hofmann è stato anche il primo ricercatore a classificare la Salvia divinorum. È morto il 29 aprile 2008 a causa di un infarto, nella sua casa di Burg im Leimental, nei pressi di Basilea, all'età di 102 anni.
  • Nel 1948 in Italia vengono resi noti i risultati delle votazioni politiche italiane del giorno precedente: la Democrazia Cristiana ottiene 48,5% dei voti e 305 seggi, affermandosi nettamente sulla seconda lista, quella del Fronte Democratico Popolare.
  • Nel 1967 lo scrittore Mihajlo Mihajlov è condannato a quattro anni e mezzo di carcere a Belgrado ai tempi del regime di Tito con l'accusa di "propaganda nemica": nelle sue poche pagine pubblicate, aveva accusato la Jugoslavia di non rispettare gli articoli della Costituzione del 1953 che prevedevano la libertà di pensiero e di espressione. Nel 1974 Mihajlov è stato condannato per l'ultima volta a sette anni di prigione, per pubblicare diversi articoli nella stampa straniera.
  • Nel 1993 termina con una carneficina che causa 86 morti l'assedio di Waco, Texas, durato cinquanta giorni in un complesso scolastico nei pressi di Waco. L'intento era di espugnare un ranch nel quale aveva sede l'organizzazione dei davidiani, una setta religiosa cristiana. L'assedio ha inizio dopo una sparatoria in cui perdono la vita 4 agenti federali e 6 membri della setta e, pur avendo fatto uscire 35 persone, si conclude con l'incendio del complesso scaturito dal gas lacrimogeno, potenzialmente incendiario, come ammetterà FBI dopo, insieme all'azione dei membri della setta che buttarono fieno sulle fiamme; l'incendio farà 76 vittime, fra cui 25 bambini, due donne in gravidanza e il leader della setta, David Koresh. L'ATF aveva tentato di eseguire un mandato di perquisizione del complesso e di arresto per lo stesso Koresh e altri membri del suo gruppo, sospettati di possesso illegale di armi da fuoco.
  • Nel 1995 Timothy McVeigh tramite un'autobomba distrugge la sede dell'FBI di Oklahoma City, capitale dell'Oklahoma, provocando 168 vittime; fino a quel momento è il più grave attentato subìto dagli Stati Uniti.
  • Nel 2005 dopo il conclave viene eletto papa, al quarto scrutinio, il cardinale tedesco Joseph Ratzinger con il nome di Benedetto XVI; la fumata bianca è alle 17:50, seguita alle 18:04 dal rintocco delle campane a festa e dall'annuncio Habemus Papam alle 18:41. Il giorno 11 febbraio 2013 annuncia la rinuncia, sarà l'ottavo pontefice a rinunciare al ministero petrino.

Aforisma

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio. Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra. Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.” LAO TSE

19 Aprile è la Giornata mondiale del fegato

E' un'iniziativa delle società scientifiche di tutto il mondo legate all'ambito epatologico volta a sensibilizzare la popolazione mondiale sulla crescita delle patologie epatiche.

Inoltre è la Giornata mondiale della biodanza.

Sono esercizi in gruppo intesi a stimolare qualità umane come la gioia di vivere, lo slancio vitale, la sensibilità alla vita, la comunicazione affettiva e intima, il risveglio del piacere, la connessione ai propri istinti, l'espressione creativa ed emozionale attraverso il corpo.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016