Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Martedì, 23 Aprile 2024 09:53

23 Aprile: dal quark top all'onomastico di Papa Francesco.

Il nome di oggi è GIorgio che significa lavoratore della terra, contadino.

Santo

Oggi si ricorda tra gli altri Jón Ögmundsson, vescovo cattolico islandese. Nel 1106 fondò la sede episcopale di Hólar nel nord dell'Islanda, dove fu vescovo fino alla sua morte e istituì una scuola cattedrale. Purista religioso, Jón fece dello sradicare i residui del paganesimo la sua missione. Ciò incluse il cambiare i nomi della settimana. Quindi óðinsdagr, ossia il "giorno di Odino", divenne miðvikudagr, ossia il "giorno di metà settimana" e i giorni di Týr e di Thor divennero semplicemente il "terzo giorno" e il "quinto giorno". I nomi dati da Jón ai giorni sono ancora in uso in Islanda ma nonostante il successo di questa riforma Jón non riuscì evidentemente a sradicare la memoria degli dei pagani. Infatti oltre un secolo dopo la sua morte furono scritte la Edda in prosa e la Edda poetica, che conservano molte informazioni sulla mitologia norrena. Jón venne fatto santo locale da un decreto episcopale annunciato durante l'Althing del 1200. La vita e i miracoli di Jón furono l'oggetto di uno scritto in latino e in norreno.

Storia

In questo giorno:

  • Nel 1014 in Irlanda, battaglia di Clontarf : Brian Boru, sovrano supremo d'Irlanda, sconfigge gli invasori vichinghi, ma rimane ucciso in battaglia. Il suo corpo venne sepolto a Faugher nel Dundalk.
  • Nel 1407 a Genova nasce il Banco di San Giorgio, fondato con provvedimento statale con decreto, nato dalla riunione di tutte le "compere" già esistenti, che avevano fatto prestiti allo Stato, per gestire in modo unitario il debito pubblico della Compagna communis. La Casa, Ufficio e poi Banco di San Giorgio continuò a concedere nuovi prestiti alla Repubblica di Genova. Conseguentemente il capitale dell'istituto aumentò gradualmente fino a raggiungere i 52 milioni di lire genovesi. È stata una banca genovese che esercitava sia la funzione di gestione della fiscalità e del debito pubblico come le moderne Banche centrali, sia la raccolta del risparmio. In entrambi gli ambiti è stata una delle prime banche di deposito, prestito e giro d'Europa, ma anche una delle prime "banche pubbliche" antenate delle moderne banche centrali. La Banca era abilitata ad emettere carta moneta. I biglietti di cartulario emessi dal Banco di San Giorgio, che circolarono dal 1625 circa, erano nominativi, pagabili a vista e trasferibili con girata.
  • Nel 1513 a Mongiovino (frazione di Panicale) Andreana, una ragazza alla quale era apparsa la Madonna, è testimone del miracolo della Moltiplicazione del pane. Nella chiesa della Madonna di Mongiovine, c'è un dipinto Madonna con bambino a cui sono stati attribuiti molti miracoli e l'apparizione della pastorella Andreana, alla quale la Vergine chiese maggior venerazione. Non creduta, Andreana fu invitata dalla Vergine a recarsi dagli abitanti del castello di Mongiovino portando in testa una brocca piena d’acqua con l’apertura rivolta verso il basso da cui non fuoriusciva acqua.
  • Nel 1597 in scena la prima rappresentazione de Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare alla presenza della regina Elisabetta I d'Inghilterra. Falstaff (Sir John Falstaff), a corto di denaro, decide di corteggiare due ricche donne sposate, la signora Ford e la signora Page, inviando loro due identiche lettere d'amore. Lo scopo dell'uomo è quello di arrivare al denaro posseduto dalle due signore.
  • Nel 1616 è lo tesso giorno di morte degli scrittori William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega, motivo per cui l'UNESCO ha proclamato questo giorno Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (dal momento che in Inghilterra vigeva il calendario giuliano, la coincidenza è solo nominale).
  • Nel 1956 USA: il cantante Elvis Presley tiene il suo primo spettacolo a Las Vegas, Nevada.
  • Nel 1976 in USA i Ramones danno alle stampe con la Sire Records l'omonimo album di debutto, Ramones.
  • Nel 1994 viene resa pubblica la scoperta sperimentale del quark top, una particella subatomica, la cui esistenza era stata da tempo prevista dal Modello standard.
  • Nel 2005 viene lanciato il sito web YouTube: alle ore 20:27 viene registrato il primo account e caricato il primo video, intitolato Me at the zoo.

Aforisma

“Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro.” RICHARD BACH

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO.

Oggi a Città del Vaticano è San Giorgio, onomastico di papa Francesco (al secolo Jorge Mario Bergoglio).

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016