Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 05 Luglio 2024 11:09

Da lunedì arriva l'estate: calde temperature e afa.

La rimonta di un promontorio di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in aumento su gran parte delle nostre regioni

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell'espansione di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, allontanerà definitivamente l'instabilità provocata dall'arrivo di correnti atlantiche, ora dirette principalmente verso l'Europa orientale e non più presenti sulle nostre regioni. A partire dalle prossime ore, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato, con temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi, soprattutto sulle zone interne; non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di sabato, tuttavia nella giornata di domenica masse d'aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale raggiungeranno le regioni settentrionali e, marginalmente, le nostre regioni centrali dove, di conseguenza, potrebbero manifestarsi annuvolamenti specie nel pomeriggio, in particolare a ridosso dei rilievi, con possibili rovesci sparsi, in attenuazione in serata e in nottata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano una graduale ed ulteriore rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana verso la nostra penisola dove, di conseguenza, a partire da lunedì, è previsto un generale aumento delle temperature che proseguirà nel corso della prossima settimana con caldo e afa in intensificazione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di sabato: prevalenza di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in progressivo aumento. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016