Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Martedì, 06 Agosto 2024 10:59

Pescara, diciottenne accoltella e rapina un 21enne.

scena della vicenda scena della vicenda foto da social Polizia di Stato

Masci: chiesto al prefetto tavolo per la sicurezza. CNA/sicurezza, Odoardi: «Imprese preoccupate». Il fatto è accaduto ieri pomeriggio sotto i portici

La Polizia di Stato ha sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un diciottenne straniero accusato di avere accoltellato e rapinato del proprio borsello un giovane di 21 anni, originario del Brasile e residente nella provincia pescarese.

Il fatto è accaduto ieri pomeriggio sotto i portici, nel centro cittadino.

La Squadra Mobile e la Squadra Volante, prontamente intervenute hanno subito avviato le indagini e in 30 minuti hanno rintracciato nei pressi del Terminal bus il presunto autore che ora si trova in carcere. Nelle vicinanze del luogo dei fatti è stato ritrovato, nascosto tra i cespugli, un coltello che è attualmente oggetto di accertamenti. La vittima ha riportato lesioni guaribili in 14 giorni a domicilio.

Sindaco Masci: ho chiesto al Prefetto la convocazione di un nuovo tavolo per la sicurezza

“Ringrazio la polizia, il questore e il prefetto per la risposta immediata che è stata data a seguito dell'accoltellamento di ieri in pieno centro. Una risposta repentina ed efficace, a dimostrazione di una presenza costante delle forze dell'ordine sul territorio della città. Resta il fatto che un episodio del genere è inaccettabile. Pescara, da sempre città aperta, accoglie e attrae molte persone che arrivano da fuori e, tra queste, c'è anche chi commette reati. Ma a questo bisogna aggiungere che Pescara, grazie alle forze dell'ordine, è una città con un sistema di protezione che funziona, come è stato ampiamente dimostrato anche ieri. Ci conforta, poi, che il sistema di videosorveglianza contribuisca a far sì che le situazioni delittuose vengano risolte in pochissimo tempo e anche di questo ne abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione ieri. Il mio auspicio è che si riesca ad andare oltre, ad esempio per quanto riguarda la presenza di extracomunitari che seguono percorsi di accoglienza e che, una volta approdati in città, rischiano di cadere nelle maglie della microcriminalità e nella rete dello spaccio, ingrossandone le fila: per questo ho chiesto al Prefetto la convocazione di un nuovo tavolo per la sicurezza, per un confronto che si aggiungerà ai tanti già avuti all'insegna della massima collaborazione istituzionale. Se appare superato da anni il concetto di Pescara isola felice, è altrettanto vero che qui i fatti di cronaca sono contenuti numericamente e comunque subito risolti dal sistema di protezione della città, un sistema di prevenzione e repressione che c'è e funziona. A livello nazionale si deve però ragionare su altro perché chi commette delitti, dopo pochi giorni, si ritrova spesso libero, in strada, e questo genera preoccupazione, allarme e disagio da parte dei cittadini”.

  "Da anni denuncio una emergenza attiva nella città di Pescara formulando proposte"

Domenico Pettinari Capogruppo Consiliare Presidente Movimento Politico ‘Pettinari per l’Abruzzo’ afferma: "Da anni denuncio una emergenza attiva nella città di Pescara formulando proposte . Dopo l’ennesimo accoltellamento di martedì scorso in centro vorrei non ascoltare che ci saranno più controlli come spesso mi capita di leggere da anni a seguito di ogni evento delittuoso, come se fosse una risposta ad orologeria . Vorrei che soprattutto la politica e quando mi rivolgo alla politica penso al centro destra che governa Nazione, Regione e Comune adottasse le giuste misure di prevenzione e contrasto . E’ arrivato il momento che il Sindaco di Pescara , autorevole esponente del centro destra, chieda ai suoi amici di partito che governano la Nazione di riclassificare la Questura a rango superiore come chiedono da tempo i Sindacati e quindi portare personale aggiuntivo da dislocare immediatamente sulle strade . Contestualmente il Sindaco dovrebbe chiedere ai vertici del suo partito di sollecitare anche l’istituto dell’operazione Strade Sicure su Pescara che porterebbe in aggiunta alle forze dell’ordine anche il personale militare nella nostra città . Solo cosi possiamo pensare di risolvere i grandi problemi legati all’emergenza sicurezza che attanagliano la nostra città e non dovere assistere ogni volta alle solite risposte delle Istituzioni . Il centro destra che governa il nostro Paese non può più far finta di nulla davanti ad un evidente problema di sicurezza nella città di Pescara vittima quotidiana di furti, rapine, aggressioni, violenze, spaccio di droga ed anche omicidi violentissimi ."

Sicurezza in città, il presidente CNA Odoardi: «Imprese preoccupate»

«Gli imprenditori pescaresi sono molto preoccupati dal clima che in questo momento si respira in città in tema di sicurezza». Lo afferma il presidente della CNA Artigiani Imprenditori d’Italia provinciale, Cristian Odoardi, in un appello lanciato alle istituzioni all’indomani dell’ennesimo episodio di cronaca avvenuto ieri pomeriggio in pieno centro, con un accoltellamento che solo per caso non ha avuto conseguenze più drammatiche. Dice Odoardi: «Occorre rifuggire da uno stucchevole schema propagandistico, che purtroppo investe spesso le forze politiche. Uno schema che, a seconda della casacca indossata in quel momento, che si stia all’opposizione oppure al governo, descrive una città come in preda al caos o supersicura».

A detta del presidente della CNA, «il tema deve essere affrontato per quello che è, come tutti lo vedono e lo percepiscono. E come soprattutto viene amplificato nel clou della stagione estiva dal gran numero di presenze che dovrebbe trovare misure di controllo adeguate». «Commercianti e artigiani - conclude Odoardi - sono spesso i più vulnerabili, esposti come sono a episodi di violenza: per questo, serve da parte delle diverse istituzioni in campo, e per i diversi ruoli che ricoprono, spiegare quali sono le misure in corso e quali nuove saranno adottate per rafforzare un meccanismo di fiducia».

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Agosto 2024 17:01
 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016