Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato agli americani Victor Ambros e Gary Ruvkun per la loro rivoluzionaria scoperta del microRNA, che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell'attività genica. La loro ricerca, condotta presso prestigiose istituzioni come l'Università di Harvard e il Massachusetts General Hospital, ha fornito spunti fondamentali su come gli organismi si sviluppano e funzionano.
L'Assemblea Nobel ha affermato che la loro scoperta "si sta rivelando di fondamentale importanza per il modo in cui gli organismi si sviluppano e funzionano". Ambrose ha svolto la ricerca nell'Università di Harvard. Attualmente è professore di scienze naturali presso la facoltà di medicina dell'Università del Massachusetts. La ricerca di Rackham è stata svolta al Massachusetts General Hospital e la facoltà di medicina di Harvard, dove è professore di genetica, ha affermato Thomas Perlmann, segretario generale del Comitato per il Nobel.
L'anno scorso, il premio Nobel per la fisiologia o la medicina è stato assegnato all'ungherese-americana Katalin Karikó e all'americano Drew Weissman per le scoperte che hanno consentito la creazione di vaccini a mRNA contro il COVID-19, fondamentali nel rallentare la pandemia.
Il premio consiste in una somma in denaro di 11 milioni di corone svedesi (1 milione di dollari) proveniente da un lascito lasciato dal suo ideatore, l'inventore svedese Alfred Nobel. L'annuncio ha dato il via alla stagione di premiazione dei premi Nobel di quest'anno. Gli annunci dei Nobel continuano con il premio per la fisica martedì, per la chimica mercoledì e per la letteratura giovedì. Il premio Nobel per la pace sarà annunciato venerdì e il premio Nobel per le scienze economiche il 14 ottobre. I vincitori sono invitati a ritirare i premi durante la cerimonia del 10 dicembre, anniversario della morte di Nobel.