Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org
Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa della graduale attenuazione del flusso di correnti atlantiche che, nelle prossime ore, continuerà a favorire annuvolamenti e occasionali precipitazioni soprattutto sulle regioni meridionali, mentre sulle nostre regioni centrali si attenuano ulteriormente i venti di Libeccio che hanno favorito un deciso rialzo delle temperature soprattutto sul versante adriatico, dove i valori, in alcuni casi, hanno superato i +30°C. Nelle prossime ore assisteremo ad un generale calo delle temperature a causa dell'arrivo di masse d'aria fresca provenienti dall'Europa centrale che potranno dar luogo ad annuvolamenti pomeridiani e possibili precipitazioni soprattutto sulle zone montuose e sul versante adriatico ma con tempo in ulteriore miglioramento, specie nel fine settimana. Nel fine settimana, infatti, sono attese condizioni di tempo stabile ma con possibili annuvolamenti a causa del transito di corpi nuvolosi che non produrranno fenomeni e le temperature torneranno a salire, specie nei valori massimi. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile ed ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che garantirà tempo stabile e temperature si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, tuttavia tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili annuvolamenti sulle zone montuose e collinari con possibili precipitazioni sparse, più probabili nel Teramano, sull'Alto Aquilano e, localmente, nel Pescarese, in estensione verso il settore costiero e nel Chietino ma in attenuazione in serata e in nottata. Residui addensamenti saranno possibili nelle prime ore della mattinata di sabato, specie nel Chietino (Vastese) ma un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel fine settimana a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile ma con possibili annuvolamenti.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico. Venti: Deboli dai quadranti occidentali al mattino, mentre dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.