Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo -- Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org
La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, si manifesteranno soprattutto al meridione, in particolare sulla Sicilia e sulla Calabria, con elevata probabilità di temporali di forte intensità, mentre residue condizioni di variabilità riguarderanno le nostre regioni centrali, in particolare il versante adriatico, dove sono ancora attesi annuvolamenti e precipitazioni sparse. Sulle regioni settentrionali la situazione tenderà gradualmente a migliorare nelle prossime ore con probabili ampie schiarite e assenza di precipitazioni significative, tuttavia tra Algeria e Tunisia continuerà ad essere presente un'area di instabilità che, pur in graduale attenuazione, continuerà a favorire lo sviluppo di corpi nuvolosi in risalita verso la Sardegna e verso i nostri mari occidentali nella giornata di domani, con nuvolosità in estensione verso le nostre regioni centrali tra martedì e mercoledì dove non si escludono precipitazioni, anche a carattere temporalesco, specie sul versante tirrenico, sulla Sardegna e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Almeno fino a giovedì la nuvolosità e l'instabilità continueranno ad interessare gran parte delle nostre regioni centro-meridionali e la Sardegna, con possibili rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, ma si tratta di una previsione piuttosto complessa, da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti e possibili precipitazioni sparse, specie sulle zone collinari e montuose ma, localmente, anche lungo la fascia costiera. Locali schiarite possibili nel corso della giornata, specie durante le ore centrali e nel pomeriggio, mentre dalla serata e nel corso della nottata è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone.
Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.