Prima di partire però consigliamo vivamente di sottoscrivere un'assicurazione viaggio, sia in Italia che all'estero, scegliendo le polizze più adatte alla propria tipologia di vacanza. Alcuni dei migliori player, come Imaway, offrono un ventaglio di assicurazioni molto ampie che vanno dall'annullamento viaggio alla copertura della cancellazione dei voli fino alle polizze sanitarie.
Dopo questa doverosa precisazione, può iniziare il nostro tour virtuale che parte dall'Italia. Una delle città più romantiche, nel Belpaese, è Venezia. Febbraio è il periodo ideale per andare in Laguna perché coincide con il Carnevale. Inoltre Venezia è una città gotica e il suo fascino misterioso risplende ancora di più con le ambientazioni un po' tetre e oscure dell'inverno. In questo periodo vengono organizzati balli e feste in maschera e, naturalmente, non può mancare un giro in gondola con tanto di serenata.
Restando in Italia, un'altra tappa ideale per San Valentino è Montepulciano, famosa non solo per il vino, ma anche per le bellezze architettoniche della città, come il Duomo e Piazza Grande. Tra l'altro qui sono state girate alcune scene di Twilight, quindi è possibile ricalcare gli stessi percorsi dove è nato l'amore impossibile tra Bella ed Edward. Le coppie appassionate di vini possono concedersi un tour tra le cantine, degustando gli eccellenti prodotti del posto.
Per chi preferisce l'estero, una città insospettabilmente romantica è Edimburgo. La capitale scozzese è la scelta ideale per chi vuole organizzare una mini-vacanza tra mistero e storia. Sicuramente merita una visita il maestoso e misterioso castello di Edimburgo, magari di sera e accompagnati da una guida che racconta le leggende locali. Per chiudere in bellezza la serata non c'è niente di meglio che una cena in un pub scozzese, con l'immancabile whisky come "digestivo".
Altra città ricca di fascino e storia è Lisbona, capitale del fado, musica tradizionale portoghese che unisce amore e malinconia. Una delle principali attrattive della città è il tram giallo, il famoso Tram 28, che con il suo fascino vintage porta i turisti in giro per i vari quartieri. Non può mancare poi una visita alla zona storica di Belém, con la sua Torre e il Monastero dos Jerònimos, dove concedersi un pranzo con le prelibatezze tipiche del posto.
Infine merita una visita Praga, capitale della Repubblica Ceca che seduce i turisti con il suo fascino storico e medievale. Tra le principali attrattive c'è l'Orologio Astronomico, un capolavoro medievale situato sulla torre del Vecchio Municipio. Altrettanto romantica è una passeggiata lungo il ponte Carlo V, con i suoi artisti di strada e le suggestive ambientazioni dove scattare selfie di coppia perfetti da custodire per sempre nel cuore. Merita infine una visita anche la cosiddetta Casa Danzante, una meraviglia architettonica inizialmente chiamata Fred e Ginger proprio perché ricorda una coppia di ballerini impegnati in una danza sensuale.



