Il Presidente e Legale Rappresentante di “Tutela Diritti Animali ETS”, Gabriele Bettoschi, ha inviato diffida verso il Dr. Domenico Giannea, Dirigente del 4° Settore del Comune di Sulmona, l’avv. Luca Tirabassi, Sindaco del Comune di Sulmona e il Sig. Mauro Costantini, Presidente della Sezione di Ortona dell'Associazione LIDA, affinch: "entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della presente, provvedano ad adempiere fedelmente e integralmente agli obblighi scaturenti dall'affidamento, in particolare a disporre il trasferimento dei cani randagi del Comune di Sulmona che sono, ora, nella struttura di Ortona, al canile comunale di Sulmona e ad assicurare che la Sezione di Ortona dell'Associazione LIDA provveda alla custodia e al mantenimento dei medesimi animali nel canile comunale di Sulmona, in conformità a quanto contrattualmente stabilito". Così è riportato nella diffida.
Il Comune di Sulmona ha affidato alla Sezione di Ortona dell’Associazione LIDA, si apprende dal documento, il servizio ricovero e mantenimento dei cani randagi del proprio territorio, fino al 31.12.2026. con la Determina n. 33/2026.
Nella diffida si legge che decorso il termine senza che sia stato dato integrale adempimento alla richiesta, verrà inoltrato formale esposto alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica competente per territorio, per ogni profilo di rilevanza penale, oltre a segnalazioni all'Ispettorato per la Funzione Pubblica e all'ANAC.



