Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Domenica, 03 Aprile 2016 17:17

Community- L'Altra Italia. Ecco i collegamenti con il mondo della settimana

Miele Miele

Camera con Vista. Community l'altra Italia, Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa. Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari.

I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 4 Aprile Ospiti: Rosanna Vaudetti, presentatrice, conduttrice, attrice e scrittrice; Marta Pulini, affermata chef e fondatrice di un’importante società di catering. Storie dal mondo. Da New York, Ilaria Ferraro, 24enne di origini reggine, make up artist che non si dedica solo a rendere belle le donne, ma si occupa anche di effetti speciali. Da San Paolo, in un quartiere tradizionalmente abitato da italiani, dove sono tanti i locali che si rifanno alla tradizione gastronomica italiana, Bruno Stippe, che ha ereditato il ristorante fondato dal nonno. Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere e Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).

Martedì 5 Aprile Ospiti: Giovanna Romanelli, presidente del Premio Cesare Pavese della Fondazione Cesare Pavese; Silvano Onofri, professore di Botanica Sistematica all’Università della Tuscia di Viterbo. Storie dal mondo. Da Flamington New Jersey, James Fiorentino, pittore che si dichiara molto fiero del suo cognome italiano. Intanto le sue opere, molte di carattere sportivo, raccolgono favori sempre maggiori. Da San Paolo, una storia di successo legata ad una giovane donna, Giulia Ferrari, responsabile marketing che ha colto al volo l’occasione per lavorare in una multinazionale. Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Se bruciasse la città”, canzone che riporta alla mente l’edizione del 1969 di “Canzonissima”, che consacrò un giovanotto destinato ad un successo che dura tutt’ora: Massimo Ranieri.

Mercoledì 6 Aprile Ospiti: Claudia Pajewski, fotografa, cofondatrice dell’associazione OSA – Off Site Art; Mauro Tedeschini, direttore del quotidiano abruzzese “Il Centro”; Luca Attanasio, giornalista e scrittore, presenta il suo libro: “Il bagaglio”. Storie dal mondo. Da Johannesburg, Maurizio Mariano, avvocato di origini abruzzesi, che si occupa – con tante iniziative - di tenere vivo il rapporto tra Italia e Sudafrica.

Dal Cile, dove Mirella Bonino ha raccolto l’eredità professionale del padre e – dopo una laurea in Scienza della Nutrizione – ha scelto di fare la panettiera a Valparaiso. Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

Giovedì 7 Aprile Ospiti: Miele, cantante, che si è esibita sul palco del Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove proposte” dei giovani, presenta il singolo: Mentre ti parlo”; Marco Rettani, scrittore, autore e compositore; Guk Kim, general manager di Citymapper Italia (App utile anche per chi viaggiando in Italia utilizza i mezzi pubblici). Storie dal mondo. Da New York, Nicole Brancato, giovane pianista di origini siciliane e pugliesi, che riconosce all’Italia la nascita della sua passione musicale. In Australia per incontrare Lucia Petrucci, disegnatrice e illustratrice autodidatta, di origini marchigiane, che raffigura tanti “mostri”, per imparare ad affrontarli ed esorcizzarli. Infocommunity: Matteo D’Alonzo, segretario di legazione della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it).

Venerdì 8 Aprile Ospiti: Ferruccio Trifirò, presidente dell’Accademia di Scienze di Bologna; Marco Bresadola, docente universitario, autore della prima biografia del grande scienziato, medico ed accademico bolognese, Luigi Galvani; Grazia Arnese Grimaldi, scrittrice, presenta il libro: “I 13mila ragazzi italo libici”. Storie dal mondo. Da Boston, il servizio su “Piadina cafè”, locale che ha colmato un vuoto, perché tra le tante specialità italiane, mancava proprio il tipico street food romagnolo. A Bogotà, per conoscere Bruno Federico, un documentarista romano che ha avuto il coraggio di girare reportage dalle zone più difficili della Colombia, quelle in cui è ancora viva la lotta armata. Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: la professoressa Lucilla Pizzoli e la dottoressa Francesca Serafini. Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Domenica, 03 Aprile 2016 17:32
 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016