Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 27 Agosto 2026 12:43

Cielo lattiginoso per polvere sahariana in quota oggi e venerdì.

La rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale (anticiclone africano) favorirà condizioni di tempo stabile e un ulteriore aumento delle temperature al centro-sud e sulla Sardegna, ma non mancheranno annuvolamenti

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola è interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale (anticiclone africano) che nelle prossime ore e nella giornata di venerdì si espanderà ulteriormente verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo la risalita di masse d'aria molto calda dalle regioni nord-africane con polvere sahariana in sospensione in quota che renderanno il cielo lattiginoso anche sulle nostre regioni centrali. Corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord africane potranno favorire annuvolamenti sulla Sardegna e sulle nostre regioni centro-meridionali con occasionali precipitazioni sparse, più probabili sull'isola, meno probabili altrove, mentre le temperature subiranno un ulteriore deciso aumento nelle prossime ore anche sulle nostre regioni centrali, in particolare sulle zone interne del Lazio, sulla nostra regione, sulle Marche e sul Molise, dove i valori massimi potrebbero localmente superare i +38°C/+40°C. Nella giornata di venerdì, probabilmente la più calda di questa nuova ondata di calore, le temperature potrebbero agevolmente superare i +40°C su gran parte delle nostre regioni centrali, al meridione e sulle nostre isole maggiori, tuttavia in caso di un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico), valori superiori ai +40°C potrebbero manifestarsi localmente anche lungo la fascia costiera: prevista, inoltre, una graduale intensificazione dei tassi di umidità lungo le coste con conseguente caldo afoso. Una graduale diminuzione delle temperature è prevista nel fine settimana, in particolare tra sabato e domenica, dopo il transito di un sistema nuvoloso che raggiungerà dapprima le regioni settentrionali e, a seguire, le nostre regioni centrali, tuttavia non arriverà un deciso rimescolamento delle masse d'aria e la diminuzione non sarà marcata in quanto i valori, pur in calo rispetto alle giornate di giovedì e venerdì, si manterranno ancora al disopra delle medie stagionali. Alla base dei dati attuali un possibile concreto calo delle temperature è da ipotizzare verso la metà della prossima settimana, ma si tratta comunque di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate. La presenza di polvere sahariana in quota renderà il cielo lattiginoso per gran parte della giornata odierna e venerdì. Attese temperature massime localmente superiori ai +38°C/+40°C, specie sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Non si prevedono variazioni nella giornata di venerdì, tuttavia si intensificherà il caldo su gran parte del territorio regionale e le temperature potrebbero agevolmente superare i +40°C nell'Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val di Sangro, Val Pescara e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre lungo le coste si registreranno valori lievemente meno elevati ma con tassi di umidità in aumento e conseguente caldo afoso. Da segnalare la possibilità di un brusco aumento delle temperature sul settore adriatico (coste comprese) nel pomeriggio-sera di venerdì a causa di un possibile rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) che, se confermato, potrebbero favorire temperature superiori ai +40°C anche lungo le coste. Temperature: In aumento, anche sensibile sulle zone interne della nostra regione e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Caldo afoso lungo le coste. Venti: Occidentali sulle zone interne con rinforzi sulle zone montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Altro in questa categoria: « In arrivo ondata di caldo, +40°C

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140