È attivo ormai da tempo presso il Presidio Ospedaliero di Pescara l’Ambulatorio ginecologico dedicato all’infanzia e all’adolescenza della UOC di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal Prof. Maurizio Rosati. A partire da marzo 2026, l’attività è stata istituzionalizzata con un calendario dedicato.
L’Ambulatorio assicura la valutazione multidisciplinare delle pazienti con disordini dello sviluppo puberale, disordini del ciclo mestruale e patologie ginecologiche congenite e acquisite. Offre inoltre consulenza sulla salute sessuale e riproduttiva e opera in stretta collaborazione con la Pediatria e la Chirurgia pediatrica.
Il team medico è composto dalle specialiste ginecologhe Dr.ssa Adele Ticino, responsabile dell’Ambulatorio, Dr.ssa Serena Mauri e Dr.ssa Claudia Silvi.
L’Ambulatorio è aperto agli utenti esterni il sabato mattina, dalle ore 8.30 alle 13.00, presso la UOC di Ginecologia e Ostetricia del Presidio Ospedaliero di Pescara, al quarto piano, Ala Sud. È possibile prenotare tramite CUP o MiniCUP, telefonando al numero 085 425 2155, con impegnativa recante la dicitura “visita ed ecografia ginecologica”.
L’offerta specialistica della UOC comprende anche l’Ambulatorio del dolore pelvico cronico, istituzionalizzato a partire da settembre 2026 presso il Presidio Ospedaliero di Pescara.
L’Ambulatorio specialistico ad alta competenza si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up del dolore pelvico cronico, della vulvodinia, delle patologie malformative uterine, dell’endometriosi e dell’adenomiosi.
Il progetto ha l’obiettivo di offrire alle pazienti una presa in carico multidisciplinare e personalizzata, riducendo il ritardo diagnostico e garantendo un approccio strutturato e continuativo.
Il team medico è composto dagli specialisti ginecologi Dr. Francesco Verrocchi, responsabile dell’Ambulatorio, e Dr.ssa Claudia Silvi.
L’Ambulatorio del dolore pelvico cronico è aperto agli utenti esterni il sabato mattina, dalle ore 8.30 alle 13.00, presso la UOC di Ginecologia e Ostetricia del Presidio Ospedaliero di Pescara, al quarto piano, Ala Sud. È possibile prenotare tramite CUP o MiniCUP, telefonando al numero 085 425 2155, con impegnativa recante la dicitura “visita ed ecografia ginecologica” e indicando nelle note “dolore pelvico cronico”, “endometriosi” oppure “vulvodinia”.
Premenopausa e menopausa, tre incontri nel Consultorio familiare di via Milli
“È ancora il tempo delle donne – Parliamone insieme” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla UOSD Assistenza Consultoriale della ASL di Pescara, diretta dalla Dr.ssa Maria Carmela Minna.
In programma, tre incontri divulgativi e interattivi dedicati alla premenopausa e alla menopausa, che si svolgeranno nel Consultorio familiare di via Milli, a Pescara.
La menopausa rappresenta un momento di transizione nella vita della donna, durante il quale i cambiamenti e i sintomi possono generare disorientamento. I disagi fisici e psicologici possono, inoltre, avere ripercussioni sulla vita lavorativa, relazionale e sociale. Gli incontri offriranno alle partecipanti informazioni e uno spazio di confronto diretto con le professioniste dei Consultori. Conoscere i diversi aspetti che caratterizzano questa fase della vita e le opportunità oggi disponibili può aiutare le donne ad affrontarla con maggiore consapevolezza.
Il calendario degli incontri:
Giovedì 1° ottobre 2026, dalle ore 16.30 alle 18.00
Affrontare la menopausa con consapevolezza
Interverranno la ginecologa Dr.ssa Spina, la psicoterapeuta Dr.ssa Di Battista, l’assistente sociale Dr.ssa Jessica Di Paolo e l’ostetrica Dr.ssa Alnadona Di Nunzio.
Giovedì 22 ottobre 2026, dalle ore 16.30 alle 18.00
Come affrontare i cambiamenti e la sessualità in menopausa
Interverranno la ginecologa Dr.ssa Spina, la psicoterapeuta Dr.ssa Di Battista, l’assistente sociale Dr.ssa Jessica Di Paolo e l’ostetrica Dr.ssa Alnadona Di Nunzio.
Giovedì 5 novembre 2026, dalle ore 15.00 alle 16.30
Alimentazione in menopausa: nutrirsi bene per vivere meglio
Interverranno le dietiste della UOC SIAN della ASL di Pescara, Dr.ssa Micaela Gentilucci e Dr.ssa Marta D’Alfonso.
La partecipazione è gratuita e la prenotazione è consigliata.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Consultorio familiare di via Milli al numero 085 4254980 oppure scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..



