Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 29 Aprile 2016 20:20

San Giovanni teatino, Canzoni folk abruzzese. Band e solisti in concorso

Locandina dell'evento Locandina dell'evento foto web

Folk@Bobolina. Tradizione abruzzese con sonorità moderne L'iscrizione, gratuita, va fatta entro il 20 maggio.

Un territorio comune e d'incontro per cultura popolare e mondo giovanile. Per il Comune di San Giovanni Teatino si trova a Folk@Bobolina. Si tratta del primo concorso musicale su brani della tradizioen popolare abruzzese reinterpretati con strumenti e soprautto arrangiamenti e sonorità moderne.

Sono aperte le iscrizioni al 1° Concorso "Folk@Bobolina" organizzato dal Comune di San giovanni Teatino in collaborazione con la Scuola Civica Musicale e la locale Consulta della Cultura.

Entro il 20 maggio, band e giovani solisti potranno iscriversi gratuitamente al concorso canoro inviando la domanda, debitamente compilata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La prova consisterà nell'arrangiamento, in chiave moderna, di due brani della tradizione popolare abruzzese, scelti tra i 13 proposti: "Vola vola" di Dommarco - Albanese,  "Tutte le fundanelle" di Anonimo, "Nebbia alla valle" di Anonimo, "Alla langianese" di Anonimo, "Lamento di una vedova" di Anonimo, "J'abbruzzu" di Perrone - De Angelis, "L'acquabbelle" di De Titta - Di Iorio, "Mo ve mo ve mo va" di Anonimo, "La fija me" di Anonimo, "Paese me" di Illuminati- Di Iorio, "Din Don" - di De Titta - Di Iorio, "Maria Nicola" di Anonimo, "Luntane cchiù luntane" di Anonimo.

I giovani, di età compresa tra 16 e 35 anni, si esibiranno nell'Auditorium della Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino davanti ad una commissione che stilerà una graduatoria. 

I primi 15, scelti tra la categoria band e le due categorie dei solisti, junior e senior, si esibiranno nella serata Finale del 2 giugno in Piazza San Rocco.

In quell'occasione i voti della commissione si sommeranno a quelli della giuria popolare per decretare il vincitore di ogni categoria. Saranno valutati l'arrangiamento, le doti canore, la presenza scenica, e l'originalità.

Premi in denaro per i primi classificati: 300 euro per la band e 200 euro per i solisti. Sarà consegnato anche il Premio Speciale “Rita D'Emilio”, un giovane cantante o una giovane band si aggiudicherà un'opera pittorica dell'artista.

I primi tre classificati di ogni categoria, oltre a ricevere medaglia e diploma, si esibiranno in concerto al Centro D'Abruzzo il 18 giugno.

"Questa iniziativa vuole essere una occasione di confronto e condivisione - spiega il Sindaco Luciano Marinucci - una spinta alla ricerca musicale e una opportunità di diffondere, nelle nuove generazioni, la passione per il canto popolare abruzzese e, più in generale, l'amore per la tradizione locale".

Ultima modifica il Venerdì, 29 Aprile 2016 20:27

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140