Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 06th, 2026
L'ululato d'Abruzzo parte da qui www.giornaledimontesilvano.com E come ...
Agosto 06th, 2026
Formalizzata la proposta di reingegnerizzazione del "SS. Annunziata": 51,5 ...
Agosto 06th, 2026
“E’ una notizia che attendevano da tempo e che ha interessato circa centottanta ...
Agosto 06th, 2026
sabato 8 e domenica 9 agosto. Dal 1971 ad oggi, la Miglianico Tour ha saputo ...
Agosto 05th, 2026
Un’opera strategica per la tutela ambientale, la sicurezza del territorio e la ...
Agosto 05th, 2026
È stato presentato questa mattina, a Palazzo Margherita, il cartellone ...
Agosto 04th, 2026
Come annunciato dal Magnifico Rettore, prof. Liborio Stuppia, in occasione ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 06th, 2026
 il prossimo 10 agosto - Quarant'anni di musica, tradizione e vita associativa. ...
Agosto 05th, 2026
dal 7 al 14 Agosto 2026.  La pittrice e grafica Mirta Maranca di Pescara ...
Agosto 05th, 2026
Domenica 9 agosto Domenica 9 agosto si rinnova a Paglieta l'appuntamento con ...
Agosto 05th, 2026
Venerdì 7 agosto 2026 Montazzoli si accende con la 34ª edizione della Sagra ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro Ultimo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Formalizzata la proposta di reingegnerizzazione del "SS. Annunziata": 51,5 milioni di euro destinati alla sicurezza
“E’ una notizia che attendevano da tempo e che ha interessato circa centottanta lavoratori con la comprensibile
 la donna è ritenuta responsabile di comportamenti molesti e pesantemente minatori nei confronti di un medico
nel Teramo la polizia di stato esegue la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla p.o. nei confronti di un
Un’opera strategica per la tutela ambientale, la sicurezza del territorio e la gestione sostenibile delle acque
Il Consiglio comunale fissa le date, unificando le scadenze di Adriatica Risorse e Ader L’adesione dei cittadini
Martedì, 12 Luglio 2016 14:52

Abruzzo/Bike to coast. Pericolosa? Ciclat: “Qualcuno controlli la regolarita' di progetti e lavori.”

Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano: “La morte del ciclista inciampato nel cordolo della ciclabile di Villa Rosa, nel Comune di Martinsicuro, porta drammaticamente alla luce il progetto bike to coast e le tante carenze, anche da noi denunciate, che ad oggi non hanno avuto risposta.”

 

“Fermo restando che l'episodio in se dovrà essere approfondito dalle autorità competenti, per verificare se ci siano responsabilità, o meno, di chi ha commissionato, progettato, realizzato, l'opera, o se si tratti di una tragica fatalità, resta il fatto che in molti tratti il percorso ciclabile costiero presenti difformità con le norme vigenti, e a volte con il comune buon senso.” Si apprende da un comunicato Ciclat, “Curve che non rispettano i raggi di curvatura minimi, strettoie, separatori di corsia pericolosi, finiture scivolose, segnaletica sbagliata, mancanza di protezioni e separazioni dal traffico automobilistico... sono solo alcune delle criticità presenti sul tracciato, che in questi giorni è affollato da migliaia di ciclisti di ogni età, affollamento che evidenzia anche l'inadeguatezza dimensionale di un percorso di rilevanza europea.”

L'associazione di attivisti afferma “siamo convinti che il cordolo rispetti le norme di legge (larghezza cm 50, altezza uguale o superiore a cm 15), ma dalle foto si vede che è di colore grigio, mentre la Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici, n.6688 del 24 ottobre 2000, pubblicata nella G.U. 301 del 28 dicembre 200, precisa che “I cordoli prefabbricati che delimitano le corsie riservate agli autobus o le piste ciclabili (art. 178 reg.) devono essere installati con continuità, alla stessa maniera della linea gialla continua che sostituiscono, e devono essere mantenuti in opera in modo che siano sempre visibili, ad evitare incidenti da parte di utenti distratti. Allo stesso modo, altri tipi di cordoli od isole di traffico devono essere resi particolarmente visibili, specie nelle testate.”

Chiedono, quindi, che la Regione, erogatrice dei fondi, i Comuni e chiunque ne abbia competenza, “controllino la conformità delle opere realizzate e dei progetti non ancora realizzati, tenendo conto del Codice della Strada, del D.M. 557/99 e delle Direttive e Circolari ministeriali che, negli anni, hanno normato la realizzazione di piste ciclabili, ricordando che la nuova normativa sull'omicidio stradale (legge 41/2016) pone pesanti responsabilità anche in capo agli enti proprietari delle strade (e le piste ciclabili sono strade a tutti gli effetti), in caso di errata progettazione, realizzazione o carenza di manutenzione, che provochino oggettivi problemi alla sicurezza della circolazione (vedasi Circolare del Ministero dell'Interno prot. n. 2251 del 25/03/2016.”

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it