Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 09 Dicembre 2016 16:57

Pescara, Natale con luci, spettacoli, gente e un albero meraviglioso a Piazza Salotto

Scritto da di Angela Curatolo

Un Natale pieno di luci d'autore, piccole opere d'arte illuminate per il centro cittadino, un grande albero addobbato. Dalla Immacolata concezione un mese di spettacolo

 

 

Da domani Mercatino di Natale nelle aree di risulta e alla rassegna L'Antico e il Gusto fino a domenica nel tratto di Corso Vittorio compreso fra via Genova e via Trento.

E poi tanti appuntamenti.

 

Aurum un mese di eventi e incontri.

 

Comincia dal prossimo lunedì 12 dicembre un mese intenso e animato per l’Aurum, la struttura che torna ad aprire le sue porte per fare da fulcro ad eventi e incontri.

 

“Dal 12 dicembre al 12 gennaio l’Aurum sarà la stella di un Natale speciale – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – perché farà da scenario a una serie di appuntamenti concepiti per accogliere e scaldare. Si parlerà della storia di Pescara e d’Abruzzo, si parlerà di territorio, non mancherà la solidarietà, insieme a rappresentazioni in musica, teatro, le mostre che tutto l’anno trovano casa all’Aurum, concerti capaci di catturare attenzione e coinvolgere appassionati e amanti di vari generi, dal classico, fino al saltarello! Si comincia lunedì con la presentazione del bel libro di Osvaldo Belivacqua, un grande amico dell’Abruzzo e della nostra città, dove porta spesso la sua trasmissione Sereno Variabile. Si conclude con un compleanno speciale, i 90 anni di Pescara e della Provincia, che saluteremo con un evento ricco di contenuti, storia e sorprese”.

 

Aurum eventi e incontri

12 dicembre 2016-12 gennaio 2017

 

Lunedì 12 dicembre ore 18:  Presentazione del libro di Osvaldo Bevilacqua "L'Italia nascosta” Sarà presente l'autore.

Martedì 13 dicembre ore 17: Inaugurazione Mostra collettiva "Fede e Arte".

Da giovedì 15 a lunedì 19 dicembre: Mostra Fotografica Assoc. "Progetto Noemi"Onlus al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della SMA - il 16 ci saranno iniziative con la partecipazione del Sindaco Alessandrini.

Sabato 17 dicembre ore 17: Inaugurazione della riproduzione del “velivolo in scala 1/6 SVA” realizzato da Arduino Tucci e rievocativo dello storico volo di Gabriele d'Annunzio su Vienna

e che verrà collocato all'interno dell'Aurum.

Sabato 17 dicembre ore 17: Conferenza Storia della storia d'Abruzzo"L'età dei Longobardi" a cura di Camillo Chiarieri.

Martedì 20 dicembre - ore 21:00: “Coro polifonico / Balletto classico” a cura di Maria Gabriella Castiglione.

Mercoledì 21 dicembre - ore 18: Spettacolo Teatrale Murè "Maja, storie di donne della Majella al Gran Sasso".

Giovedì 22 dicembre - ore 17:30: Spettacolo Teatrale a cura dei Teatranti d'Abruzzo "Da Natale a Ssante Stefane".

Giovedì 22 dicembre - ore 21:00: Concerto polifonico "In….Canto Natalizio" a cura diMaria Gabriella Castiglione.

Martedì 27 dicembre - ore 21:00: “Concerto” a cura di Maria Gabriella Castiglione.

Giovedì 12 gennaio 2017 - ore 21:15: Evento "Raccontiamo Pescara" in occasione del Novantesimo Anniversario della nascita del Comune di Pescara e dell'istituzione della Provincia a cura di Licio Di Biase. Organizzazione Fai-delegazione di Pescara e Comitato Pescaratutela/selfie.

Presenta Mila Cantagallo, con la partecipazione di vari artisti, giornalisti e cori folk.

 

“Future days fest”, festival sul futuro dell’amore e del cibo

Da oggi a domani, 10 dicembre al Mercato coperto di piazza Muzii, a Pescara Il primo giorno si esplora l’amore e il suo impatto con web, social e app L’universo vastissimo dell’amore e delle relazioni di coppia ai tempi dei legami liquidi nella piazza virtuale. Il successo dei siti d’incontri e la potenza dirompente degli algoritmi in grado di abbinare profili simili perfino in Antartide. L’impatto violento dei social e delle app, la deriva dei sentimenti e dei discorsi amorosi affrontati con alcuni autorevoli rappresentanti del panorama culturale e sociale nazionale nella cornice suggestiva del mercato coperto di piazza Muzii, a Pescara.Il calendario prevede dalle 17,30 alle 19,00 la tavola rotonda “Future of Love” con l’associazione In Sé che raccoglie psicologi esperti di nuove dipendenze quali gioco d'azzardo patologico, dipendenza da internet, cybersesso e cyberbullismo. All’incontro saranno presenti la scrittrice e blogger Valentina Maran (Elle.it), Denise D'Angelilli, blogger e influencer di programmi come OpenSpace (Italia 1) e Il Tempo delle Donne (Corriere della Sera) e l’assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Pescara Antonella Allegrino. Alle 19,00 spazio a Simone Cosimi, giornalista di Wired, Repubblica, D, Dlui, VanityFair, GQ e StartupItalia che durante il Future Days Fest e si interrogherà sul tema controverso di come cambia l’amore ai tempi delle app. A seguire l’aperitivo futurista AperiFuture e dj set fino alle 23 con la performance interattiva “Linee sensoriali” di Simone Camerlengo, in collaborazione con Dharma Digilab, che farà suonare composizioni di frutta e verdura e inviterà il pubblico a comporre la propria musica. Negli spazi al piano superiore, invece, dalle 20,30 alle 22 ci sarà il laboratorio “Hacking Love Earth, Orto in barattolo smart” organizzato da Metro Olografix e Assocazione Exclamè durante il quale si potrà sperimentare l’uso domestico di Arduino attraverso la costruzione di un piccolo orto domestico all'interno di un barattolo dotato di un sensore che avvisa quando bisogna annaffiare. Un'idea alternativa, semplice, ecologica e a portata di mano per chi non intende rinunciare alla qualità di un prodotto bio a chilometro zero pur vivendo in città. In chiusura il team del Future Days Fest si sposta a Tipografia per ascoltare le nuove frontiere della ricerca musicale elettronica (ingresso gratuito dalle 22,00). Il Future Days party è scandito dai ritmi di Faderhead, leggenda dell'elettronica tedesca, definito “mix esplosivo tra i Daft Punk e Depeche Mode”, The Golden Ufo e triplo dj set con Der Vescovo, Neva e Miss Dasvidania.

 

Ultima modifica il Venerdì, 09 Dicembre 2016 17:22

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
29007782