Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

A Ortona Il giardino della poesia: cenacolo filosofico e artistico

pergamenaRenato De Deo, presidente dell'associazione “Giardino della Poesia”, nel suo locale ad Ortona è riuscito a creare un Centro filosofico e spirituale, coadiuvato dalla presenza di Amedeo Gaetani, scrittore e teologo. Nel giardino, tra gli alberi e la vegetazione, si possono notare tanti biglietti con poesie e espressioni artistiche che racchiudono l'essenza stessa del circolo.

Molti artisti danno il loro contributo culturale con eventi, incontri, presentazioni 

  di libri, serate interessanti che hanno loscopo di imparare qualcosa in più sulla ricerca interiore. Amedeo Gaetani è il riferimento filosofico dell'associazione che mostra di essere molto intressata a questo tipo di ricerca e oraganizzare incontri interessanti che permettono il rispettoso confronto di idee. Il Vecchio Bosco si avvia lentamente a diventare un autentico Centro spirtuale e filosofico. In questo quadro culturale Amedeo Gaetani mette a disposizione le sue conoscenze attraverso incontri e conferenze.

 "Persone di ogni estrazione poetica, nelle sue diverse anime, sono ormai di casa al Vecchio Bosco e, attraverso la declamazione di poesie di ogni genere, suscitano emozioni nel cuore degli astanti." - Dichiara il Sig. De Deo. 

"L’Arte nelle sue diverse espressioni, la Filosofia per le riflessioni inerenti l’Evoluzione della Coscienza Umana e la Musica che, con le sue note, tocca le corde dell’animo umano facendole vibrare e suscitando benessere psico-fisico, hanno portato il Vecchio Bosco ad ospitare Poeti, Filosofi, Artisti e Musicisti che hanno mostrato come i loro talenti non sono pure e semplici attività della sapienza umana ma Stati di Coscienza in cui l’Animo umano esprime la sua gioia di vivere a contatto con la Natura, perché è lì che ritrova se stesso." - Aggiunge Amedeo Gaetani, scrittore e teologo, che co-collaboratore nell'associazione. 

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta chiedendo direttamente ai fautori di questo movimento maggiori informazioni.

Quali sono gli obiettivi di questa associazione?

-"L’espressione della Spiritualità e la ricerca continua, in questo campo, delle Fonti dell’Inconoscibile che scaturiscono proprio dai cuori preposti alla contemplazione del Bello sono gli obiettivi di questa associazione.Il Vecchio Bosco, dunque, è il Bello che dona Pace." Risponde il Sig. De Deo.

Come si è stretto il legame con Renato e questa associazione, Amedeo?

-"La mia amicizia con Renato si è andata sviluppando proprio in coincidenza con la realizzazione dell'associazione "Giardino della Poesia" del Vecchio Bosco e ha raggiunto l’apice della genuinità e della fiducia reciproca, al punto tale da farci intuire come fosse necessaria, nel Vecchio Bosco, la mia presenza stabile quale teologo della spiritualità evolutiva, a vantaggio di tutti coloro che vogliono riscoprire energie interiori magari da tempo sopite." 

Qual è il tuo ruolo preciso?

-"E' un Centro dove io svolgo la mia libera professione di Consulente di Spiritualità Evolutiva, con lo scopo di aiutare coloro che vogliono riscoprire e mettere a frutto le proprie potenzialità positive insite nella propria Coscienza."

Questo Centro, nel Vecchio Bosco, in particolare cosa tende cercare?

-"La motivazione fondamentale della presenza di questo Centro la spiego in poche parole: nel mondo di oggi c’è grande richiesta di senso per la propria vita. E’ fuori dubbio che, da sempre, ogni uomo-donna vive la propria esistenza alla ricerca della Felicità. 
Ora, questa felicità, che ogni uomo-donna rincorre fuori di sé, in effetti è presente già nel suo Cuore e magari non ne ha Consapevolezza. Da qui la possibilità, attraverso questo Centro, di essere aiutati a riscoprirla in sé, affinché esprima tutta la sua potenzialità."
 Spiega De Deo.
 
"Nel cuore dell’uomo risiede già la Pace: elemento fondamentale della natura umana. Così come abita già l’Amore, come Motore che permette all’Essere umano l’Evoluzione verso il Bene individuale e sociale. Tutti abbiamo, dunque, la possibilità di accedere a questa Fonte di Energia positiva presente in noi e che ci unisce alle Energie Cosmiche che hanno dato origine all’Universo, di cui ognuno di noi è una manifestazione." Aggiunge Amedeo Gaetani. 

Come si può trovare la Felicità, Amedeo, secondo il tuo punto di vista? 

-Per trovare la Felicità e la pace del Cuore e della Mente è necessario, dunque, rientrare in Se stessi e arrivare alle Radici della Conoscenza, là dove la Coscienza di ogni individuo scopre il suo contatto con la Verità. Dalla Consapevolezza di questo incontro, la Vita sprigiona tutte le sue Energie positive."

 Grazie Amedo e Renato.

Coloro che desiderano conoscere e incontrare Amedeo Gaetani e sapere maggiori informazioni sugli eventi culturali del Vecchio Bosco possono telefonare al: 331 4355517 o scrivere una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 

 

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…