Intrattenimento
Il progetto "Cittadino e Costituzione", svolto dalle due classi quinta A e quinta C, del primo circolo di Montesilvano, si conclude con un musical stasera e domani in P.zza Diaz: PInocchio. Lo spettacolo è lo stesso della compagnia dell'Arancia di Roma su copione dei POOH. Un invito si estende a tutta la città di Montesilvano, quello di esserci perchè ne vale la pena, anche per incontrarsi. Questa sera e domani alle 21. 

L'Italia ha delle maestre veramente meravigliose che con i loro progetti cercano di piantare semi preziosi nelle anime degli scolari. Ed è quello che hanno fatto in concreto le insegnati Valeria Di Battista e Giovanna De Rosa del primo circolo di Montesilvano.
"Si esibiranno le due quinte con il musical Pinocchio, a conclusione del progetto 'Cittadino e Costituzione', che abbiamo portato avanti per tutto l'anno".
Le maestre si sono avvalse della collaborazione professionale di Dina Zaffiri, coreografa, e Fabrizio Fasciani, regista.
La scelta di Pinocchio non è stata casuale, "Pinocchio rappresenta un bambino che diventa adulto e vuole crescere, proprio come i bambini di quinta che stanno per aprirsi al mondo, oggi." Spiegano le maestre e aggiungono: "Quello che abbiamo cercato di far capire e che crescendo si aprono, sì, alla vita, al mondo ma diventano cittadini con diritti e doveri."
I bambini sono stati entusiasti di recitare Pinocchio, un personaggio che è piaciuto molto e ha solleticato la loro fantasia.
I piccoli attori sono tutti bravi, già dalle prove generali in piazza è risultato un fatto evidente. I protagonisti della fiaba sono interpretati da Davide Sichetti (PInocchio), Davide Piersante (Grillo), Ilenia Porecelli (Fata turchina), Giacomo Marzoli (Lucignolo), Davide Di francesco ( Geppetto).
Il personaggio preferito? "Pinocchio." risponde la maestra Valeria e poi sorridendo dice:"anche se Lucignolo è il personaggio che rappresenta i bambini oggi."
La storia ha in sè un messaggio: " Insegnanti e genitori devono collaborare insieme per preparare i bambini al mondo e alla vita "
Le acconcianture, trucco e parrucche sono ad opera del coiffeur Retrò di Montesilvano centro.
Non mancate questa sera, la prima, e domani, alle 21 in P.zza Diaz.



