Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

“Note di Pergolone”, serata di violini dedicata a Vito Cavuti

Intrattenimento/

Sabato 24 Ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro F.P. Tosti di Ortona si terrà lo spettacolo “Note di Pergolone”, dedicato alla figura di Vito Cavuti e dei suoi rari violini in pergolone, organizzato dalla Fam. Cavuti e dal gruppo Micoperi Spa, con la direzione artistica di Arianna Perazzini.


 

La serata, ad ingresso gratuito, vedrà sul palco il maestro Alessandro Cosentino (violinista dell'Orchestra Giovanile L. Cherubini, diretta da Riccardo Muti) con il suo progetto Minor Swing Quintet, che presenterà il suo nuovo disco "Mapo Salato" dedicato alla musica Gipsy Jazz.

A introdurre l'evento il recital dell’autore Peppe Millanta interpretato da Ezio Budini, che ripercorrerà la storia dei violini dalla loro costruzione fino al loro ritrovamento, passando per gli episodi più importanti legati alla vita di Cavuti.

L'intento della serata e quello di ridar vita , non solo alla passione, musicale di nonno Cavuti, ma anche alla storia, alla cultura ed alla tradizione del nostro territorio, di cui il violino si è fatto messaggero.

I violini, di proprietà dell' “Associazione Vito Cavuti”, hanno destato l'interesse di musicisti, liutai ed agronomi per la particolare modalità di progettazione che li distingue. Costruiti tra il '40 ed il '50 questi violini, unici nel loro genere, si caratterizzano per l'utilizzo nella loro realizzazione della vite di Pergolone nella sua forma originaria, ormai scomparsa dalle nostre zone.

Nel 2014, il primo violino è stato restaurato grazie alla Micoperi Blue Growth. La stessa  Liuteria Scarli & WoodBrass Company ha curato il restauro del resto della collezione, che ha da subito destato l'interesse degli addetti ai lavori durante il Musik Messe, la principale Fiera Europea di strumenti musicali, oltre ad essere stati ospitati al XIX Raduno Marinai di Ravenna.

Sarà presente l'Associazione "Amici delle Nevole", che insieme all'Enoteca Regionale offriranno un momento di ristoro con prodotti derivati dall'uva pergolone, come Nevole e Mosto Cotto.

La serata è patrocinata da Comune Di Ortona, e sostenuta da Associazione Vito Cavuti, Micoperi Spa. Collaborano all’evento l’associazione ArtEvents, Ass. Atlantide, Amici della Nevola, Enoteca Regionale d'Abruzzo

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…