Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

"Tutti a Teatro!" Partita la stagione Florian MetaTeatro dedicata ai ragazzi

Intrattenimento/ Teatro

Partita domenica la rassegna del Florian MetaTeatro di "Tutti a Teatro!", stagione teatrale 2015/2016 del Florian MetaTeatro Centro di Produzione Teatrale dedicata ai ragazzi. Oggi una presentazione differita, presenti l'Assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, il direttore artistico del Florian Giulia Basel e Flavia.

 

 


“Accanto alle difficoltà del momento ci sono gli spazi della città che vorremmo creare perché vengano animati da iniziative culturali di levatura – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo - La storia del Florian è quella di un teatro di grandi testi e autori, capace di accogliere adulti e bambini e ragazzi, di avvicinarli ad un mondo che è importante nella vita di ognuno. Un compito di cui come assessore alla Cultura posso affermare di essere grato al Florian. Accanto a tutte le emergenze della pubblica istruzione c'è bisogno di un respiro alto che possa avvicinare i ragazzi a una cosa bella come il teatro, per questo festeggio il ritorno della stagione per ragazzi con un cartellone davvero bello, anche per gli adulti”.

“Voglio rendere pubblici ringraziamenti all'assessore Di Iacovo che ci ha sostenuto in modo determinato – afferma Giulia Basel - da quando si è interrotta brutalmente la rassegna “T come Teatro” abbiamo cercato da soli di andare avanti e non fare spegnere questa fiaccola del teatro di qualità dei ragazzi. Da soli non abbiamo potuto fare più di quanto fatto. Grazie al sostegno dell'Amministrazione ci siamo lanciati nella riproposizione di una rassegna di respiro grande come T come Teatro. Speriamo questo sia un nuovo inizio e di fare meglio. Ci è molto caro anche il sostegno della biblioteca provinciale che ci conosce e che si è nuovamente unita intorno al discorso dei teatro ragazzi dopo l'esperienza significativa di Palla al Centro, quest’estate”.

“Tutto quello che accade nei luoghi avviene grazie a persone che lo fanno con amore – aggiunge Flavia Valoppi che cura la sezione teatro per ragazzi– Teatro la domenica, ma non solo, matiné con le scuole, dedicati ai bambini ma anche agli adulti, alcuni spettacoli che arrivano dalla stagione di Palla al centro. Vorremmo cominciare a portare verso di noi la programmazione teatrale da 0 anni in su. In coda c’è anche un progetto nelle scuole. L’attività integrativa diffusa nelle scuole di Pescara è un’idea mutuata da Palla al centro per spiegare ai ragazzi cosa si analizza a teatro, prendendo l'input di andare nelle scuole a spiegare i testi visti, la riduzione teatrale e cosa accade sopra un palco e dentro uno spettacolo teatrale, ecco stiamo lavorando a questo, alla formazione nei ragazzi di una sorta di coscienza critica teatrale”.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…