Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

RAI2: SERENO VARIABILE FA TAPPA IN ABRUZZO

Intrattenimento/tv

Tappa in Abruzzo per “Sereno Variabile”, il programma di Rai2 condotto da Osvaldo Bevilacqua, in onda sabato 31 ottobre alle ore 17.10.

Arriva Halloween a Pescara Vecchia


 

Introdotto da un ospite d’eccezione, Bevilacqua si recherà a scoprire le attrattive della storica città di Sulmona, patria del poeta Ovidio e rinomata per i suoi squisiti confetti. Prima di partire infatti il conduttore incontrerà il noto comico Gabriele Cirilli, che è nato proprio a Sulmona e che nel corso della puntata interverrà per commentare con la sua simpatia alcuni personaggi e alcuni momenti della visita di Sereno Variabile nella sua città natale.

Dopo aver scambiato quattro chiacchiere nella bottega di un barbiere, Bevilacqua visiterà il Museo Diocesano e intervisterà un collezionista che ha raccolto centinaia di cartoline d’epoca della Vecchia Sulmona. Entrerà poi in un laboratorio per scoprire come nascono i famosi confetti, vero vanto gastronomico della città, leccornie prodotte in mille gusti e mille colori.

Uscito dal centro storico, il conduttore visiterà poi alcuni suggestivi luoghi legati alla figura di Celestino V, passato alla storia come il Papa del gran rifiuto, come l’Abbazia Celestiniana e l’Eremo di S. Onofrio al Morrone. Inoltre, nelle campagne dei dintorni di Sulmona, nel territorio di Introdacqua, le telecamere del programma andranno alla scoperta di una fattoria dove si allevano decine di asinelli, provenienti da diverse regioni d’Italia, che vengono utilizzati per escursioni e a scopo terapeutico.

Infine , Bevilacqua visiterà il laboratorio di sartoria dove vengono preparati i costumi utilizzati dai partecipanti al corteo storico della Giostra Cavalleresca, che ogni anno si svolge nelle strade e nelle piazze della città.

Nel corso del suo tour Bevilacqua come di consueto sarà affiancato dai tre membri di una amichevole giuria composti da una studentessa, un giornalista della stampa locale e una straniera, che daranno la loro valutazione su tutto quanto visto nel corso della puntata.

L’inviata Maria Teresa Giarratano proporrà un weekend tra passato e presente per conoscere meglio la città di Torino, passando dalla visita di uno storico palazzo del centro storico a un itinerario dedicato alle più moderne espressioni della street art.

Inoltre, alle 18:15, va in onda “Viaggi da record”, trasmissione che celebra “Sereno Variabile”, riproponendo i momenti migliori delle edizioni passate. In questa puntata si andrà alle Mauritius, in Olanda e in Lapponia.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…