Giorgio è un ragazzo di 18 anni di Pescara, un viaggiatore nato, che a marzo scorso ha partecipato ad un BANDO riconosciuto dal MIUR rivolto agli studenti d'eccellenza delle terze di Licei Classici, Scientifici e delle Scienze umane di tutta Italia. Requisiti per partecipare alle selezioni erano essere curiosi e interessati agli altri, al dialogo, a confrontarsi con le problematiche della società, sensibili ai temi della giustizia, della legalità e della pace, disponibili a vivere in un ambiente interculturale e intereligioso da cui farsi interrogare; aver conseguito risultati positivi nell’iter scolastico; avere una forte motivazione a sviluppare un progetto che veda il coinvolgimento del proprio territorio, un progetto che sia in grado di una forte ricaduta sociale nella terra di appartenenza (L'Abruzzo)
Mandando le pagelle del biennio, lettera di motivazione, curriculum vitae, lettera di presentazione da parte del Consiglio di classe ha partecipato. Sulla base dei titoli e dei documenti presentati la Commissione esaminatrice ha operato la prima selezione che lo ha portato ad aprile a sostenere un colloquio/test motivazionale e attitudinale, con sviluppo di idee progettuali, volontà di mettersi in gioco e verifica della conoscenza dell'inglese.
Grazie ai partenariati e alla rete ampia che Rondine ha costruito negli anni, sono state messe a disposizione borse di studio totali e parziali. Giorgio ha avuto una borsa di studio totale di 15.000 euro complessive. Il Quarto Anno d'Eccellenza Rondine è stata per Giorgio un'opportunità educativa, formativa e di studio che gli ha permesso, insieme alla classe QAR1, di frequentare il quarto anno di Liceo in un suggestivo borgo medioevale che accoglie anche i ragazzi dello Studentato Internazionale, affrontando una sfida davvero importante. Un anno ricco di esperienze suggestive che si conclude fra pochi giorni con un grande obiettivo.....sviluppare il suo progetto di ricaduta sociale. Il prossimo anno Giorgio tornerà nella sua scuola di origine, il Liceo Scientifico da Vinci di Pescara, per completare il suo percorso liceale.