Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 04th, 2026
cds ​«Non si può fare la guerra senza soldi, né la pace senza sacrifici.» — ...
Agosto 04th, 2026
Bel tempo al mattino su tutte le regioni ma nel pomeriggio saranno possibili ...
Agosto 04th, 2026
Pescara. Vertice operativo, ieri sera, nella sede della Direzione marittima di ...
Agosto 04th, 2026
Operazione “Strade Sicure” compie 18 anni. Ecco l'intervista a un militare ...
Agosto 04th, 2026
All’Aeroporto di Fiumicino il personale di ADM e di Guardia di Finanza ha ...
Agosto 04th, 2026
Come annunciato dal Magnifico Rettore, prof. Liborio Stuppia, in occasione ...
Agosto 03rd, 2026
avrebbe fruttato decine di migliaia di euro sul mercato al dettaglio. ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 04th, 2026
Dall’8 al 10 agosto riti religiosi, folklore abruzzese e concerti, gran finale ...
Agosto 04th, 2026
con Franco Mannella, la Compagnia dell'Aratro e Massimiliano Fusella  Arriva ...
Agosto 03rd, 2026
Tre autrici tra l'Abruzzo e il Molise, una casa editrice milanese. Antheia: a ...
Agosto 03rd, 2026
Ci sono collaborazioni che, anno dopo anno, diventano un percorso condiviso: ...
Agosto 03rd, 2026
sabato 8 e domenica 9 agosto 2026 ospiterà i tradizionali festeggiamenti in ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro Hai Bin ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Pescara. Vertice operativo, ieri sera, nella sede della Direzione marittima di Pescara, guidato dal Presidente della
Sabato Domenico Pettinari, Massimiliano Di Pillo e Giovanni D'Andrea, rispettivamente presidente e consiglieri comunali
Marsilio, Salvaguardati lavoro, futuro e risorse idriche del vastese San Salvo, 3 ago. – Il Presidente della
Diminuzioni fino al 3,37% per le utenze domestiche. Per le attività economiche l'adeguamento resta ampiamente sotto
avrebbe fruttato decine di migliaia di euro sul mercato al dettaglio. L'attività antidroga svolta dai Finanzieri
Giovedì 6 agosto Antonio Blasioli porta in Commissione di Vigilanza la questione del bando Areacom per le acque termali
Venerdì, 20 Ottobre 2017 18:21

Montesilvano. Maria Falcone inaugura il parco Queen Park

taglio nastro taglio nastro

Maria Falcone: “Parco esempio dell’impegno del Comune per cambiare le cose”

Inaugurato il nuovo Parco Giovanni e Francesca Falcone.

"Voglio che questo progetto sia un esempio, un modello da esportare anche in altre città, simbolo degli ottimi risultati che si possono raggiungere con la collaborazione concreta tra Amministrazione Pubblica e cittadini. Questo parco è stato, infatti, riqualificato grazie ad un gruppo di cittadini illuminati che hanno lavorato per due anni, impegnandosi in prima persona. E’ una scommessa vinta di cui siamo particolarmente orgogliosi". Con queste parole il sindaco Francesco Maragno ha inaugurato ufficialmente il nuovo Parco Giovanni e Francesca Falcone, riqualificato con una pista raffigurante un tricolore come omaggio ai valori identitari dell’Italia, nonché al giudice assassinato dalla Mafia e arredato grazie al fattivo contributo del Comitato Queen Park guidato dal presidente Emiliano Clivio.

Presente alla cerimonia, oltre a molti residenti e agli alunni delle scuole Silone e Delfico che hanno preparato messaggi e pensieri appesi alla magnolia, l’albero simbolo della lotta alla mafia, anche la professoressa Maria Falcone, cittadina onoraria di Montesilvano dal 2012. "Voglio ringraziare il sindaco per aver dato ai suoi cittadini questa giornata particolare - ha detto la professoressa Falcone -. Questa area abbandonata è stata riqualificata diventando punto di incontro della città stessa. Mio fratello Giovanni diceva sempre che non basta constatare che le cose non vanno bene, ma rimboccarsi le maniche per farle andare diversamente. E’ quello che ha fatto il sindaco per questo parco, ed è quello che ho fatto io stessa dopo la morte di Giovanni per continuare a mantenere vive le sue idee. Giovanni diceva che la mafia è un fatto oltre che criminale anche culturale, per questo da 25 anni porto nelle scuole la cultura della legalità, promuovendo i valori di giustizia, democrazia e solidarietà, con l’auspicio che i giovani possano fare della nostra terra un vero Stato di diritto".

Dopo la benedizione impartita da don Nando, parroco della Chiesa di Sant’Antonio di Padova, il presidente del comitato Queen Park, Emiliano Clivio, ha preso la parola per ringraziare tutte le attività commerciali che hanno contribuito alla realizzazione del parco, acquistando giochi e arredi.

 

La manifestazione, allietata dal Coro Folkloristico Città di Montesilvano, diretto dal maestro Gianfranco Onesti si è poi spostata al Liceo Scientifico d’Ascanio, guidato dalla dirigente Natalina Ciacio, dove la professoressa Falcone ha incontrato gli studenti del liceo padrone di casa, dell’IIS Alessandrini di Montesilvano, della Istituto Comprensivo Silone di Montesilvano, dell’Istituto Comprensivo Rossetti di Vasto e dell’Istituto Comprensivo Corropoli - Colonnella – Controguerra, coordinati da Rossella Mosca dell’Ufficio Scolastico regionale.

Dopo il dialogo con gli studenti sono stati conferiti anche gli VIII Premi Educals, i riconoscimenti istituiti nell’ambito del Progetto Educals, ideato da Federico Gentilini

Ultima modifica il Venerdì, 20 Ottobre 2017 18:27

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it